La 33esima edizione della manifestazione nazionale “Il mare d’inverno” di Potenza Picena è organizzata da Fare Verde. L’evento si svolgerà domenica 28 gennaio dalle 10 alle 12, e coinvolgerà la cittadinanza nella pulizia di un tratto di spiaggia compreso tra i balneari “Lo Scoglio” e “Beach Boys“. L’invito è rivolto a tutti i cittadini che desiderano contribuire a preservare l’ambiente marino e a promuovere uno stile di vita sostenibile.
Con il patrocinio del Comune, del Ministero dell’Ambiente e della Guardia Costiera, ha l’obiettivo di sensibilizzare sulla questione dell’inquinamento delle spiagge italiane attraverso una raccolta volontaria di rifiuti.
Il presidente provinciale di Fare Verde Macerata, Matilde Pierucci, ha dichiarato che questa iniziativa ha per lei un valore particolare essendo cresciuta in un paese di mare. Ha inoltre aggiunto che questa è solo la prima in una serie di attività che verranno svolte sul territorio nei prossimi mesi.
La manifestazione si propone di mettere al centro della discussione la grave situazione di inquinamento dei litorali italiani e di sensibilizzare le persone sulle conseguenze dannose che questo comporta per l’ecosistema marino. L’iniziativa è un modo per evidenziare l’importanza delle spiagge come luoghi di svago e relax, ma anche come parte integrante del nostro ecosistema che va tutelato.