Il Conservatorio Pergolesi di Fermo celebra il Giorno della Memoria con un concerto dedicato alle vittime della Shoah. L’evento si terrà il 25 gennaio alle 21, presso l’auditorium Isaia Billè e coinvolgerà Maestri, allievi e allieve del Conservatorio. Durante il concerto, saranno eseguiti brani emblematici legati alla cultura ebraica e alle vittime dell’Olocausto.
Secondo il direttore del Conservatorio, Piero Di Egidio, l’evento vuole interpretare la Memoria come un’azione viva e concreta che va oltre la semplice commemorazione. Attraverso il linguaggio universale della musica, gli artisti e i musicisti vogliono esplorare gli eventi drammatici della storia, come la Shoah, da diverse prospettive.
Durante il concerto, verranno eseguiti brani di compositori di origine ebraica e non, che spaziano dai periodi precedenti alla seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri. Verrà eseguita la famosa sonata op. 1 di Alban Berg, un pezzo considerato degenerato ed ebraico dai nazisti e messo al bando.
L’obiettivo del concerto è quello di indurre il pubblico a riflettere sulla storia e a onorare la memoria delle vittime della Shoah attraverso l’arte e la cultura.
come partecipare
Per informazioni visita il sito del Conservatorio Gian Battista Pergolesi.