Martedì 30 gennaio alle 18:15, si terrà la conferenza “Le donne del ducato” presso l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi a Pesaro. L’evento, organizzato dall’Associazione Ad Astra di Angela Cecini, presenterà il volume “Dalla corte al chiostro. Vita romanzata di Elisabetta Feltria” dello scrittore Tiziano Mancini.
Durante l’incontro, Angela Cecini guiderà il pubblico attraverso la storia delle donne del Ducato, con particolare attenzione alle figure di Battista Sforza, sua figlia Elisabetta e la nuora Elisabetta Gonzaga. Le loro storie saranno evocate attraverso letture a cura di Monica Angelini dell’associazione culturale “Voci dei libri”, accompagnate dagli intermezzi musicali dello Yellow Socks Guitar Trio.
Inoltre, il Presidente dell’Accademia Raffaello di Urbino, Luigi Bravi, parteciperà in un dialogo con Tiziano Mancini, approfondendo il ruolo delle donne nel contesto storico del Rinascimento. Successivamente, il saggista Nando Cecini guiderà il pubblico nella scoperta della corte dei Della Rovere, che ha preso il posto della corte urbinate dopo la morte di Guidubaldo nel 1508.
Il pubblico avrà l’opportunità di immergersi così nella storia più gloriosa di Pesaro e Urbino, città che nel corso di questo anno sarà Capitale della Cultura. L’evento è patrocinato dall’Università di Urbino Carlo Bo, in occasione della celebrazione del periodo più importante della storia della regione.