Il 25 gennaio alle 21:15 a Porto Sant’Elpidio, si terrà uno spettacolo teatrale nell’ambito della stagione in abbonamento messa in scena dal Comune e AMAT, con il sostegno di MiC e Regione Marche, al Teatro delle Api. Lo spettacolo vedrà Rocco Papaleo protagonista nel ruolo dell’Ispettore Generale nell’opera di Nikolaj Gogol, diretta dal regista Leo Muscato.

lo spettacolo

L’Ispettore Generale” è considerato uno dei capolavori del teatro, ed è una delle opere più studiate e dibattute della letteratura russa. Scritta nel 1836, la commedia satirica racconta le piccolezze morali di coloro che detengono il potere e si credono al di sopra delle leggi. Nonostante sia stata scritta molto tempo fa, l’opera risulta ancora incredibilmente attuale.

Il testo esprime in modo emblematico il teatro di Gogol e il suo tentativo di denunciare la corruzione burocratica e la mancanza di morale nella Russia zarista, utilizzando l’umorismo e la comicità. La storia si svolge in un mondo governato dall’ingiustizia e dall’oppressione, ma l’autore non colpevolizza l’individuo, bensì la società che lo rende corrotto, approfittatore, sfruttatore e imbroglione.

Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano, in collaborazione con i Teatri Stabili di Torino e del Veneto, e adattato e diretto da Leo Muscato. Accanto a Papaleo, il cast include Elena Aimone, Giulio Baraldi, Letizia Bravi, Marco Brinzi, Michele Cipriani, Salvatore Cutrì, Marta Dalla Via, Gennaro Di Biase, Marco Gobetti, Daniele Marmi, Michele Schiano Di Cola e Marco Vergani. Le musiche originali sono di Andrea Chenna, le scene di Andrea Belli, i costumi di Margherita Baldoni e le luci di Alessandro Verazzi.

come partecipare

Biglietti: biglietteria del Teatro delle Api (tel. 346/ 6286586 da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18). Biglietti anche su vivaticket.com e AMAT/Vivaticket.

Informazioni AMAT tel. 071 2072439 www.amatmarche.net.

Torna alla home >>