Il concerto, che si terrà domenica 28 gennaio alle ore 18 al Politeama di Tolentino, vedrà esibirsi il duo composto dalla violinista giapponese Sawa Kuninobu e dal pianista Simone Ivaldi. Il programma proposto dal duo includerà tre Sonate di compositori appartenenti a epoche diverse, per offrire al pubblico un viaggio attraverso l’evoluzione musicale.
Il concerto è presentato con il supporto di Simonelli Group, Banco Marchigiano, Estra Prometeo e Cucine Lube, e con il contributo della Regione Marche.
LO SPETTACOLO
La serata inizierà con l’esecuzione della Sonata in re maggiore HWV 371 di F. Handel, caratterizzata dalla sua brillantezza e vivacità strumentale. Successivamente, il duo proporrà la Sonata FP 119 di F. Poulenc, che, come molte opere del compositore francese, unisce l’umorismo a una vena malinconica e meditativa. Infine, il concerto si concluderà con l’esecuzione della Sonata in la maggiore di C. Franck, considerata da molti un grande capolavoro di musica da camera per la sua espressività e intensità lirica.
PROSSIMI EVENTI
Il Master Piano Festival, con la consulenza artistica di Cinzia Pennesi, continuerà il 17 marzo con la performance di uno dei più celebri pianisti italiani, Pasquale Iannone, che eseguirà le più belle composizioni di L.V. Beethoven, F. Chopin e S. Rachmaninov.
INFO SU Sawa Kuninobu
Sawa Kuninobu, violinista giapponese, ha fatto parte di prestigiose orchestre come l’Orchestra dell’Accademia di Toho, l’Orchestra dell’Accademia “Seiji Ozawa” e l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala. Ha collaborato anche con l’Ensemble Kanazawa, l’Orchestra sinfonica di Tokyo, la Filarmonica di Torino e la Filarmonica Teatro Regio di Torino. Ha vinto importanti premi in molti concorsi internazionali, tra cui il secondo premio all’International Music Competition di Osaka, il primo premio all’European Music Competition di Moncalieri e il primo premio all’International Cremona Competition for Strings.
INFO SU Simone Ivaldi
Simone Ivaldi, invece, ha tenuto concerti in numerose città italiane, suonando sia come solista che come camerista. Si è esibito anche all’estero, in Argentina, negli Stati Uniti e in Austria. Ha suonato con le orchestre dei Conservatori di Sassari e Torino e con l’Orchestra Progetto Enarmonia. Ha partecipato a diversi concorsi pianistici, ottenendo riconoscimenti e raggiungendo la finale in importanti competizioni internazionali.
come partecipare
Biglietti a partire da 8 euro disponibili al Botteghino del Politeama, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 17,00 alle ore 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo, online su www.politeama.org/biglietti/ Politeama|Corso Garibaldi, 80|62029 Tolentino (MC)|T.+39 0733 968043|www.politeama.org