Il workshop “Jesi verso il 2050” è stato organizzato dall’Università di Camerino in collaborazione con l’assessorato all’Urbanistica, con l’obiettivo di discutere strategie e sviluppi per la città di Jesi nell’arco dei prossimi 30 anni. Il gruppo di lavoro, composto da studenti dell’ultimo anno della Scuola di Ateneo Architettura e Design, coordinato dal professore Pippo Ciorra, ha presentato i risultati del loro lavoro al sindaco Lorenzo Fiordelmondo e al vicesindaco Samuele Animali, durante la loro visita a Palazzo Pianetti.
Il rettore Unicam, Graziano Leoni, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, che fa parte del protocollo d’intesa tra l’università e il Comune di Jesi, e ha evidenziato il confronto tra docenti, ricercatori e studenti sulle strategie di rigenerazione urbana e le azioni culturali consapevoli.
L’assessora all’urbanistica Valeria Melappioni ha aggiunto che il workshop è un ulteriore passo nel processo di studio delle nuove idee per la città, iniziato con gli incontri con l’architetto colombiano Giancarlo Mazzanti.
I risultati del workshop saranno presto presentati alla città e saranno utilizzati come contributo per avviare una discussione su come immaginare e costruire la Jesi del 2050, prendendo spunto dalle idee e dalla visione dei giovani partecipanti al workshop.