Nell’ambito del Festival Testori, giovedì 1 febbraio alle 21, nella Chiesa dell’Annunziata di Pesaro si svolgerà un evento speciale intitolato “La morte” di Ian Gualdani. Questo evento fa parte di una grande manifestazione organizzata per celebrare il centenario della nascita di Giovanni Testori, uno dei più importanti intellettuali italiani del Novecento. Il Festival Testori si propone di esplorare la complessità dell’opera di Testori attraverso una serie di esperimenti e visioni artistiche.
la trama
“La morte” ruota attorno alla figura di un figlio che muore, un tema centrale nell’opera di Testori. Gualdani spiega che il testo rappresenta la febbrile memoria di un figlio di fronte alla morte, inserendola in un contesto stratificato di turbamento e incomprensione. L’autore trasforma il sopraggiungere della morte attraverso la corruzione organica delle memorie del ragazzo, creando un delirio onirico in cui le immagini e le impressioni si deteriorano e si sfaldano.
Il panorama sonoro dello spettacolo è curato da Giacomo Vezzani, con la supervisione artistica di Antonio Latella per Bottega Amletica Testoriana. I costumi sono di Pina Muti, mentre la scenotecnica è di Adele Cammarata. Lo spettacolo è prodotto da Movimenti Artistici Trasversali per Opera del Rosso, con il sostegno di AMAT, Comune di Pesaro, Casa Testori e Il Funaro.
come partecipare
Informazioni e biglietti (cortesia 3 euro) presso biglietteria Teatro Rossini 0721 387621, circuito AMAT/vivaticket anche online, Chiesa dell’Annunziata 334 3193717, il giorno di spettacolo dalle ore 20.