Il 1 febbraio alle 21:15, al Teatro Bramante di Urbania si terrà “L’ultima eredità”, un appassionato monologo scritto e interpretato da Oscar De Summa. Questo spettacolo fa parte della ventesima edizione di TeatrOltre, un festival multidisciplinare organizzato dall’AMAT e dai Comuni del territorio, con il sostegno della Regione Marche e del MiC. Questo festival si svolge in diverse città, tra cui Pesaro, Fano, Urbino, Urbania, Jesi, Mondavio, San Costanzo, San Lorenzo In Campo e Senigallia.
LO SPETTACOLO
L’ultima eredità narra la storia di un doppio viaggio, sia geografico che emotivo. Il protagonista, alla notizia del peggioramento delle condizioni di salute del padre, decide di tornare a casa per dargli un ultimo saluto. Durante questo viaggio, rivive momenti importanti della sua vita, ripercorrendo le tappe dell’infanzia e dell’adolescenza. Questo ritorno ai luoghi del passato rappresenta anche un ritorno verso la sua infanzia e adolescenza da cui credeva di essersi allontanato. Una volta arrivato a destinazione, trova il padre addormentato nel letto, nel cuore della notte. Ha pochi istanti per salutarlo e ricevere da lui importanti consigli, tra cui uno che sarà per sempre il suo segno di ciò che è stato. Inoltre, esprime il suo ringraziamento al padre, riconoscendo che sarà sempre una fonte di insegnamento per lui, nonostante tutto. L’ultima eredità affronta la tematica della morte e riflette sul valore della vita.
Oscar De Summa è un autore e attore molto apprezzato nel panorama teatrale italiano, vincitore di diversi premi, tra cui il Cassino Off 2015, Hystrio Anct 2016 e Hystrio/Mariangela Melato 2017.
Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con La Corte Ospitale, con il sostegno del MiC e della Regione Emilia-Romagna. Le luci dello spettacolo sono curate da Matteo Gozzi, mentre l’ambiente sonoro e gli arrangiamenti sono opera di Matteo Gozzi e Oscar De Summa.
come partecipare
Informazioni e biglietti presso circuito AMAT/vivaticket anche online, biglietteria Teatro Bramante 0721 849053, il giorno di spettacolo dalle 19.