Dopo il successo dello spettacolo “La banalità del Male” con il quale si è celebrata la memoria della Shoah, attraverso le chiavi della pop filosofia, proseguono ad Ancona gli appuntamenti per la Giornata della Memoria, oraganizzati da ANPI e con il patrocinio del Comuen di Ancona e di altre istituzioni e associazioni.
A “Spazio Presente“, mercoledì 31 gennaio e venerdì 2 febbraio alle 17:30, sono in programma 2 incontri su temi attinenti: il primo incontro sarà “Marisa Rodano, memorie di una che c’era” con Vittoria Tola , responsabile nazionale UDI; mentre il secondo, “Dimensioni sovranazionali della Resistenza” con Mirco Carrattieri.
Sabato 3 e domenica 4 febbraio dalle 9 alle 12 nel gazebo di Piazza Roma letture, testimonianze e storie della deportazione nazifascista in Italia e in Europa.
Martedì 6 febbraio cerimonia al Cippo di Maggini, Brutti e Galassi e performance Accademia 56 e Teatrino Pellidò al Teatro di Ostra.
Giovedì 8 febbraio di nuovo a Spazio Presente letture dedicate a Gino Tommasi con la performance di Accademia56.
Nella stessa sede sono allestite MOSTRE a tema, fino al 10 febbraio (aperte dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 19:30).