Nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo, lo chef Enrico Mazzaroni presenterà a Milano una nuova ricetta che celebra le eccellenze enogastronomiche delle Marche. L’evento, chiamato “Le Marche del tartufo”, si svolgerà il 5 febbraio alle 18:30, presso la sede dell’Aci di Milano e rappresenta un’importante occasione per promuovere il territorio marchigiano.
La manifestazione avrà inizio con un convegno in cui interverranno rappresentanti di Aci, del Consorzio di bonifica Marche, del Comune di Pergola, del BIM Tronto e dell’Ecomuseo Valle dell’Aso.
Durante la manifestazione, la Proloco – Marche e le sue massaie si cimenteranno nella preparazione dei Maccheroni di Campofilone IGP per gli ospiti, mentre verrà presentato il libro “L’Italia del Tartufo“, curata da Gianluca Carrabs, che parla delle grandi eccellenze marchigiane. Il Piceno, con il suo Progetto Mete Picene, sarà uno dei protagonisti della manifestazione, offrendo cultura ed enogastronomia di qualità.
La degustazione sarà curata da O.k. Gastronomie, con la partecipazione dello chef stellato Enrico Mazzaroni, che presenterà una ricetta speciale: i Maccheroncini di Campofilone IGP con brodo di yuzu, ragù bianco di cazole e tartufo nero pregiato di Pergola, serviti con il vino Cuprese Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore 2021 biologico della cantina Colonnara.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità per scoprire le eccellenze enogastronomiche delle Marche e promuovere il turismo esperienziale nel territorio.