Un convegno intitolato “Salviamo le api e la biodiversità” si terrà a Matelica presso il teatro Piermarini, sabato 10 febbraio, dalle 9:30. L’evento è organizzato dal Lions Club – Distretto 108A e ha il patrocinio del Comune di Matelica, dell’Unione Montana Potenza Esino Musone e dell’Arpam.
il programma
Il convegno affronterà il tema della salute a rischio di fronte alla perdita di biodiversità, concentrandosi sull’importanza delle api. Saranno presenti esperti del settore come Fabio Taffetani, docente di Botanica all’Univpm, che parlerà della salute a rischio dovuta alla perdita di biodiversità; Nadia Trobiani, biologa Arpam, che parlerà della melissopalinologia; Giacomo Rossi, docente di Immunopatologia Veterinaria ad Unicam, che tratterà dell’ape di Rotis; Gianluca Baiocchi, maresciallo capo del Nipaff di Ascoli, che parlerà delle “api detective” a tutela della biodiversità; infine Francesco Petretti, docente di Biologia presso Unipg, che affronterà il tema delle api e della biodiversità in ambito agricolo.
Le conclusioni del convegno saranno affidate al governatore del Distretto 108A, Marco Candela. L’ingresso all’evento è gratuito.
Matelica, riconosciuta come Città del miele, è sempre molto attenta alle problematiche legate alle api e alla biodiversità, fondamentali per la sopravvivenza del pianeta.