“Trasformazioni memoria e storia ad Ascoli Piceno”
Il Ciclo triennale di incontri formativi “Trasformazioni memoria e storia ad Ascoli Piceno” continua con il seminario “Novità storiografiche sul medioevo ascolano. Anticipazioni da un libro in uscita“. Questo seminario è organizzato dall’Istituto Superiore di Studi Medievali “Cecco d’Ascoli” in collaborazione con il prof. Roberto Lambertini, direttore scientifico del corso e docente di Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Macerata.
Durante il seminario, quattro autori presenteranno dei capitoli tratti dal secondo volume del libro “Storia di Ascoli, Il Medioevo“, che sarà presto pubblicato dalla casa editrice Librati. Questi capitoli rappresentano delle novità significative nella storiografia sul Medioevo ascolano. Gli autori che terranno le lezioni sono Francesco Pirani, Manuela Martellini, Roberto Lambertini e Luca Marcelli, tutti docenti e ricercatori dell’Università di Macerata.
primo incontro
Il seminario si terrà sia online sulla piattaforma ZOOM che in presenza presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno il 19 febbraio alle ore 16:30. Il primo incontro sarà con Roberto Lambertini (Università di Macerata – Direttore scientifico del Seminario) insieme a Francesco Pirani (Università di Macerata) per l’introduzione al III Anno del Seminario. Inoltre si parlerà dei regimi politici e governo papale ad Ascoli nel tardo medioevo.
tutti gli incontri
Il secondo incontro online su Piattaforma Zoom, martedì 27 febbraio alle 16:30, con Manuela Martellini (Università di Macerata) e Francesca Bartolacci (Università di Macerata). Il tema sarà la tradizione e rinnovamento negli studi sull’Umanesimo ascolano.
Il terzo incontro online su Piattaforma Zoom si terrà lunedì 4 marzo alle 16:30, con Roberto Lambertini e Donatella Ferretti (Assessore alla Pubblica Istruzione). Il tema sarà i Frati e Cecco: relazioni di Ascoli con la cultura dell’Università.
Il quarto incontro online su Piattaforma Zoom invece, si terrà martedì 12 marzo alle 16:30, con Luca Marcelli (Università di Macerata) e Roberto Lambertini. Il tema di quest’ultimo incontro sarà donne di Dio: Esperienze religiose al femminile nel Medioevo ascolano.
Gli studenti che parteciperanno agli incontri potranno ottenere 1 CFU per i corsi di laurea in Lettere e Storia dell’Università di Macerata, a condizione che partecipino ad almeno 3 incontri e consegnino una breve relazione sui contenuti delle lezioni al prof. Roberto Lambertini.
Gli incontri saranno accessibili sia dalla piattaforma ZOOM, scaricando l’applicazione sul proprio smartphone o sul CANALE YOUTUBE dell’Istituto.