Il 14 febbraio a Camerano si terrà un evento speciale per festeggiare San Valentino: la lettura del famoso passo di Dante Alighieri, “Paolo e Francesca”, tratto dal V Canto dell’Inferno. L’iniziativa è organizzata dal Comune in collaborazione con Unitre l’Università della Terza Età di Camerano.
La lettura sarà curata dall’ing. Franco Mancini, seguita dalla performance canora del tenore Carlo Giacchetta, del soprano Martina Malatini e della pianista Silvia Ercolani. L’evento si terrà presso la sala convegni Matteucci alle 18, e l’ingresso sarà gratuito per tutti i cittadini.
La serata sarà anche un’occasione per raccogliere fondi a favore di IOM Ancona, un’associazione senza scopo di lucro che si occupa gratuitamente dell’assistenza domiciliare dei malati oncologici dal 1986. Attualmente, l’associazione offre supporto medico, psicologico, infermieristico e OSS a circa 350 pazienti l’anno.
L’Assessore a Cultura e Turismo di Camerano, Barbara Mori, ha sottolineato l’importanza del canto V dell’Inferno e della storia di Paolo e Francesca, definita una storia d’amore immortale resa celebre dal Sommo Poeta. Questa storia ha ispirato numerosi artisti, dai pittori ai compositori, e continua ad affascinare il pubblico.