Il Festival del Pensiero Plurale è un evento che si tiene ogni anno e che ha appena presentato la sua ventisettesima edizione. Quest’anno il tema del festival è “Percorsi d’Amore“. Il festival prenderà il via il 19 febbraio con una lectio del famoso filosofo e teologo Vito Mancuso.

Il tema dell’amore è centrale in questa edizione del festival. Aldo Grassini, presidente del Museo Statale Tattile Omero, ha sottolineato che l’amore è il motore del mondo e che in un momento in cui siamo immersi in guerre che sono il contrario dell’amore, è importante comprendere che l’amore è la pace che nasce dalla famiglia e si diffonde fino alle nazioni.

Durante la conferenza stampa sono state presentate alcune delle iniziative previste, tra cui tre incontri con filosofi e due appuntamenti con la Biblioteca Filosofica.

tre incontri con i filosofi

A cura di Antonio Luccarini, all’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, alle 21:15: lunedì 19 febbraio con Vito Mancuso, “Amore sacro e amore profano”; giovedì 29 febbraio con Paolo Ercolani “I dubbi dell’Amore: demone o idolo?”; lunedì 4 marzo con Angelo Spina, Arcivescovo di Ancona-Osimo “Agape: la nozione di amore nel cristianesimo”.

due appuntamenti con la Biblioteca Filosofica

Sempre con Antonio Luccarini sono previsti incontri con gli autori che si terranno al Museo Tattile statale Omero, alle 17:15 di giovedì 29 febbraio: Stefano Simoncelli “Sotto falso nome” ed. Pequod e Luigi Ferrari “Il Cenacolo di Shakespheare” ed. Il Melangolo.

Il Festival del Pensiero Plurale è il più longevo festival di filosofia in Italia, e è stato fondato nel 1997. La sua importanza è stata sottolineata dall’assessore alla Cultura del Comune di Ancona, Anna Maria Bertini, durante la presentazione del programma. Il professor Antonio Luccarini, direttore artistico del festival, ha dichiarato che il festival non è mai stato un luogo ideologico, ma un ambito in cui la filosofia si indaga da sola attraverso le voci più importanti.

Il festival è stato sostenuto da diverse istituzioni e associazioni, tra cui il Comune di Ancona e la Regione Marche, l’Università Politecnica delle Marche e il Rotary Club.

come partecipare

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. Per informazioni: formaformanteaps@gmail.com; info@liricigreci.it

Torna alla home >>

il festival del pensiero plurale  ancona