È attivo il bando per partecipare alla terza edizione del “Premio letterario Dolores Prato – Città di Treia“, riservato alle scrittrici.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 29 febbraio alle ore 12. Questo premio è stato istituito nel 2022, in occasione del 130° anniversario della nascita di Dolores Prato, grazie all’idea dell’Amministrazione comunale e della giornalista Lucrezia Sarnari. Scopo dell’iniziativa è celebrare la memoria di Dolores Prato e valorizzare le scrittrici donne.
Il premio si è rapidamente affermato come una realtà importante nel panorama letterario italiano. È aperto a tutte le scrittrici italiane che abbiano pubblicato un’opera di narrativa nell’anno precedente la chiusura del bando (1° aprile 2023 – 26 febbraio 2024). Grazie a questo premio, le scrittrici hanno l’opportunità di far conoscere le loro storie e di far sentire le loro voci, grazie anche agli eventi e alle attività di comunicazione ad esso associati. L’obiettivo è esplorare ciò che le donne scrivono e raccontano, nonché le battaglie piccole e grandi che condividono quotidianamente.
Negli anni, il premio ha visto una crescita notevole e si spera che questa nuova edizione possa consolidare Treia, città di Dolores Prato, come luogo di rilievo nell’ambiente culturale. Durante gli anni precedenti, il premio ha permesso di conoscere la realtà attraverso gli occhi e le parole delle donne, sensibilizzando inoltre su tematiche attuali dal punto di vista di una minoranza.
come partecipare
Tutte le informazioni nel dettaglio e il bando sono disponibili collegandosi al seguente link: https://www.comune.treia.mc.it/altri-bandi-avvisi/premio-letterario-dolores-prato-citta-di-treia-3-edizione-anno-2024/?a=