Il 24 e 25 febbraio 2024, Montegiorgio commemora Lucidio Ceci, a dieci anni dalla sua scomparsa. Lucidio Ceci è scomparso nel 2014, all’età di 87 anni, ma ha continuato ad operare fino all’ultimo con la sua associazione di Maestri Bengalesi chiamata “Shuktara”. L’associazione Aloe, a cui Ceci ha dedicato 15 anni della sua vita, ha organizzato il convegno in suo onore.
Sabato 24 febbraio alle 17, presso il CineTeatro Manzoni, si terrà il Convegno “25 anni di Aloe, 10 senza Lucidio“, dedicato alla memoria di Lucidio Ceci, missionario montegiorgese che ha vissuto in Bangladesh, dedicandosi alla lotta alla povertà tra le popolazioni tribali attraverso l’educazione scolastica.
Durante l’evento, il missionario padre Giacomo Gobbi, che ha condiviso molti anni di missione con Lucidio Ceci, parlerà della sua figura, mentre il giornalista Maurizio Blasi presenterà l’attività dell’associazione Aloe sul territorio. Saranno presenti anche autorità locali come il sindaco Michele Ortenzi, il parroco don Pierluigi Ciccarè e la dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Pernolino. Il convegno si concluderà con una comunicazione della responsabile della Biblioteca di Montegiorgio, Laura Ciucani, riguardante la presenza di Lucidio Ceci sul web, seguito da una conclusione dell’Arcivescovo di Fermo, Mons. Rocco Pennacchio.
Il giorno successivo, domenica 25 febbraio alle 11, si terrà una celebrazione eucaristica presso la Chiesa Collegiata dei SS Giovanni Battista e Benedetto.
L’obiettivo di questi due giorni non è solo ricordare Lucidio Ceci, ma anche mantenere vivo il suo sogno di un mondo equo, anche nelle zone più remote e tra le popolazioni più povere del pianeta. Aloe si impegna a farlo, mantenendo viva la sua eredità e cercando di realizzare il suo sogno.
Il convegno potrà essere seguito anche online sulla pagina Facebook di ALOE OdV.