Dal 13 al 18 febbraio, al Teatro Rossini di Pesaro, si svolgerà un nuovo progetto teatrale chiamato BAT Bottega Amletica Testoriana. L’obiettivo del progetto, curato da Antonio Latella, è quello di mettere in relazione gli attori con la poetica di Giovanni Testori, in occasione del centenario della sua nascita. L’evento è promosso da AMAT per Pesaro 2024, in collaborazione con il Comune di Pesaro, MiC e la Regione Marche, con Fondazione Pescheria, il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e stabilemobile, e in collaborazione con l’Associazione Giovanni Testori.

IL PROGRAMMA

Il progetto sarà aperto al pubblico da martedì a venerdì, dalle 18 alle 22, e domenica dalle 16 alle 20. Durante queste ore, il pubblico potrà assistere agli “Esercizi con il pubblico”, con otto giovani attori italiani coinvolti: Noemi Apuzzo, Alessandro Bandini, Andrea Dante Benazzo, Matilde Bernardi, Flavio Capuzzo Dolcetta, Chiara Ferrara, Sebastian Luque Herrera e Beatrice Verzotti.

La Bottega Amletica Testoriana rappresenta uno spazio di studio e lavoro aperto a tutti, dove attori, registi e pubblico possono esplorare il mistero di Amleto, seguendo le tre tappe formulate da Giovanni Testori: la sceneggiatura per il cinema, L’Ambleto e Post-Hamlet. Durante il progetto, sono stati selezionati otto spettatori “in avamposto”, che parteciperanno attivamente alla ricerca insieme agli attori, in un vero processo di scambio reciproco.

UN ALTRO EVENTO

Durante la settimana di BAT a Pesaro, l’artista Simona D’Amico presenterà una mostra personale intitolata “Schizzare. Disegni ‘rubati’ dalla Bottega Amletica Testoriana” presso la Galleria Rossini di Pesaro. L’ingresso alla mostra sarà libero.

Torna alla home >>