Il Video
CoolTOURando alla scoperta degli artisti marchigiani con Emanuele Luciani e PERICLE FAZZINI. L’intervista di Francesca Travaglini.
D: Anche con lui Emanuele Luciani di CoolTOURando. Ben ritrovato.
R: Ciao Francesca. Buonasera a tutti.
D: Dove ci porti oggi di bello?
R: Oggi continuiamo quella nostra piccola rubrica dedicata agli artisti della regione Marche, che hanno fatto grande il proprio nome e con esso anche l’intera nostra regione. E andiamo a cercare un po’ quella che è la minorità, questi artisti minori, ma che andiamo a capire che in realtà così piccoli non sono così secondari. Non sono ad esempio andiamo a Grottammare e incontriamo Pericle Fazzini, magari, alcuni ovviamente lo conosceranno specialmente i suoi attuali compaesani, ma non tutti hanno conoscenza di questo nome; un esempio su tutte delle sue opere d’arte: all’aula Paolo VI in Vaticano, nell’aula Nervi per la precisione, c’è un’enorme scultura lunga più di 20 m e alta più di 5; quella che si vede in fondo quando il Papa fa le proprie udienze e quella è un’opera una scultura di Pericle Fazzini di Grottammare.
D: E’ interessantissimo.
R: Quel Cristo Risorto in mezzo a tutti quei rami, viticci che si intrecciano fra loro quella è di un nostro corregionale e, insieme a questa però ha fatto tantissimo, é stato un artista davvero prolifero e uno scultore davvero importante tanto che le sue opere sono in quasi tutte le regioni d’Italia; in Umbria addirittura c’è un museo a lui dedicato è ad Assisi per la precisione e in tante in tante Nazioni all’estero dentro i musei non proprio secondari come il il Metropolitan Museum of Art di New York, oppure a Chicago, a Montreal, a Saint Louis, a Dallas, a Tokyo ci sono le opere di Pericle Fazzini; quindi è un’artista che va ha riscoperto, un’artista di inizio 900 che poi morirà all’inizio degli anni 2000 e quindi è un nostro corregionale che va assolutamente riscoperto e valorizzato.
D: Assolutamente, bellissimo e soprattutto hai fatto un collegamento reale con qualcosa che abbiamo più o meno tutti visto anche solo nei TG, La Sala Nervi con il Papa che parla e quel Cristo meraviglioso dietro in fondo che viene sempre inquadrato… Quindi abbiamo subito inquadrato anche noi questo grande artista… Chissà nella settimana successiva, quindi la settimana prossima, dove ci porterà il nostro Emanuele Luciani? Lo scopriremo solo seguendo CoolTOURando. Seguitelo anche sui suoi Social lo trovate come Emanuele Luciani Galee Sibilline.