commedia “HA DA RIVA’ SERAFì”
L’Associazione Culturale “Sipario!” ha deciso di omaggiare il grande poeta dialettale di Jesi, Lello Longhi, nel quarantacinquesimo anniversario della sua morte. Sarà portata in scena al Teatro Pergolesi la commedia in dialetto jesino “HA DA RIVA’ SERAFì”, scritta da Longhi nel 1952. La rappresentazione debutterà il 24 e il 25 febbraio 2024 e sarà diretta da Claudio Corinaldesi.
La compagnia teatrale “Il Sipario” di Jesi ha scelto questa commedia per rendere omaggio al grande poeta, che riuscì a leggere nell’anima della gente, sottolineando i valori della famiglia, dell’amicizia e del sociale.
INFO SU Lello Longhi
Lello Longhi, nato a Jesi nel 1901, era un orologiaio e uno scrittore affermato, che scriveva sia in lingua che in vernacolo. Nel 1956 pubblicò la sua prima raccolta di poesie, “La campana de San Fiorà”, seguita da numerose commedie in dialetto che ottennero un buon successo anche fuori dalla regione. Nel 1962, scrisse un dramma sulla vita di Pergolesi in italiano. Longhi era anche un giornalista brillante, che sostenne molti scritti pubblicati dal periodico II Montirozzo. Lello Longhi morì il 26 marzo 1979, lo stesso anno in cui venne pubblicato il suo ultimo volume, “Mistiganza Jesina”, una raccolta di prose, rime e chiacchiere in dialetto. La sua opera rimane un importante patrimonio della cultura jesina, e la sua commedia “HA DA RIVA’ SERAFì” continua a essere amata e apprezzata dal pubblico.