Il sindaco Matteo Ricci e gli assessori Vimini e Frenquellucci presenteranno sabato 24 febbraio, alle ore 18:30, in piazza del Popolo a Pesaro, l’installazione scultoreo-digitale unica in Europa, chiamata Biosfera. Si tratta di un’opera viva, interagibile e in dialogo con la città e la collettività, ideata per raccontare La natura della cultura della Capitale italiana della cultura.
L’installazione è il frutto di una collaborazione tra diversi assessorati del Comune di Pesaro, che hanno lavorato insieme per realizzare questa opera unica e innovativa.
La Biosfera, con i suoi 4 metri di diametro e oltre 2 milioni di Led, si tratta di una sorta di “Albero della Vita” dell’Expo per la città, un’installazione che mira a rendere Pesaro ancora più attrattiva e competitiva, mentre fa riflettere sul cambiamento climatico. Sarà un luogo di aggregazione e promozione culturale e tecnologica, grazie agli interventi audiovisivi che attraverseranno i suoi milioni di Led. Sarà in grado di combinare arte e scienza, patrimonio culturale e tecnologia, storia e innovazione, offrendo al pubblico sia contenuti interattivi inediti sia un’esperienza visiva unica.
La Biosfera è stata progettata da Federico Rossi e Andrea Santicchia di Artifact Studio, che hanno lavorato per coinvolgere le aziende del territorio e inserirle nel progetto. Si tratta di un’opera che rappresenta un investimento per la città, un elemento artistico e tecnologico che contribuirà a potenziare l’engagement e il turismo a Pesaro.