Il Teatro dell’Aquila di Fermo presenterà, il prossimo 5 marzo alle 21, uno spettacolo di Mariangela Gualtieri, una delle voci poetiche più intense del panorama italiano. Intitolato “La migliore alleata”, lo spettacolo permetterà al pubblico di immergersi nell’arte della parola declamata, guidato dal regista Cesare Ronconi.
Questo evento fa parte del progetto di Scuola di platea, che coinvolge gli studenti degli istituti superiori di Fermo in un percorso introduttivo al teatro. Gli studenti avranno la possibilità di partecipare a incontri preparatori e confrontarsi con la compagnia teatrale.
L’assessore alla cultura del Comune di Fermo, Micol Lanzidei, ha sottolineato l’importanza di avere una delle più importanti poetesse contemporanee come Mariangela Gualtieri nella città. Questa proposta di spettacolo di poesia cerca di valorizzare il potere evocativo delle parole e la loro capacità di educare al pensiero.
Mariangela Gualtieri stessa ha sottolineato l’importanza di far sentire al pubblico la forza orale della poesia, quella che definisce “l’incanto fonico”. La poetessa proporrà poesie già pubblicate e inedite sul tema dell’inclusione di tutti gli esseri viventi, sulla pace, sulla gratitudine e sulla potenza della natura incontaminata. Sarà in ascolto del presente e pronta ad improvvisare per rispondere a ciò che il pubblico suggerirà, attingendo al vasto serbatoio di versi che ha memorizzato nel corso degli anni.
come partecipare
Informazioni e prevendita: biglietteria del Teatro dell’Aquila 0734 284295, AMAT 071 2072439 e biglietterie del circuito vivaticket anche on line.