“Armonia di sapori e territori”
Tipicità Festival torna a Fermo il 9, 10 e 11 marzo con il tema “Armonia di sapori e territori”. Il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha sottolineato l’importanza dell’evento come momento di promozione e valorizzazione del territorio marchigiano, dei suoi prodotti e delle sue tradizioni. Il direttore di Tipicità, Angelo Serri, ha evidenziato l’evoluzione della manifestazione e il cambiamento nelle modalità di consumo e fruizione del territorio dettato dalla pandemia.
La 32ª edizione del festival accoglierà oltre 150 eventi, con la partecipazione di ospiti provenienti da diverse regioni italiane e paesi stranieri come l’Ucraina, la Francia, la Germania, la Cina, il Gambia, gli Emirati Arabi Uniti e il Sud Africa. Il Giappone sarà l’ospite d’onore in vista dell’Expo di Osaka del 2025. Il programma prevede tavole rotonde, talk show e convegni per affrontare le tematiche del presente e del futuro.
Il padiglione espositivo di Fermo Forum si trasformerà in un percorso esperienziale che coinvolgerà produttori, consumatori, turisti, food trotters, wine lovers, gourmet, giornalisti ed accademici. Il “Teatro dell’esperienza” offrirà degustazioni e spettacoli del gusto, mentre l’area “Tipicità Benessere” sarà dedicata al benessere e al relax.
Il Mercatino e la Cantinetta saranno spazi dedicati alle degustazioni e all’incontro con i produttori locali. L’Accademia ospiterà grandi chef, mentre “Lievito & fermento” sarà lo spazio dedicato alle tecniche innovative e alle tradizioni del mondo dei grani antichi e delle farine.
Tipicità Festival è organizzato dal Comune di Fermo in collaborazione con Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche, Anci Marche e con il sostegno del project partner Banco Marchigiano. La manifestazione si propone di valorizzare la biodiversità e le tradizioni del territorio, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente per tutti i partecipanti.