“La mezzadria, trasformazione del paesaggio rurale”
La mostra fotografica intitolata “La mezzadria, trasformazione del paesaggio rurale”, ospitata presso il teatro comunale “Carlo Goldoni” di Corinaldo, mostra trentotto immagini storiche che raccontano la vita rurale del passato. Organizzata dall’Archeoclub locale, la mostra sarà aperta al pubblico dal 23 marzo al 5 maggio, (sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18). Il catalogo della mostra è stato editato dalla Box Marche, con contributi di esperti che analizzano l’importanza dell’economia rurale e la trasformazione del paesaggio nel tempo.
L’esposizione delle fotografie storiche, provenienti dall’archivio fotografico del progetto FAC, rappresenta un modo per ricordare e valorizzare la vita rurale corinaldese e la sua evoluzione nel tempo. Il Presidente dell’Archeoclub locale, Enrico Pierantognetti, ha dichiarato che la mostra è solo il primo di una serie di progetti e iniziative pianificate per il prossimo anno, con eventi dedicati all’archeologia e alla scoperta di Corinaldo.
La selezione di fotografie d’epoca presentate nella mostra offre uno sguardo autentico sulla vita dei mezzadri corinaldesi e sul paesaggio rurale del passato. Queste immagini, sia d’autore che amatoriali, catturano momenti salienti e sfumature della vita quotidiana nei campi, offrendo al pubblico la possibilità di immergersi nella storia e nella cultura rurale di Corinaldo.
La mostra si inserisce in un più ampio contesto di iniziative culturali e di valorizzazione del territorio, che includono anche la partecipazione ad attività nazionali come “Di borgo in borgo” e “Chiese aperte”. Inoltre, l’Archeoclub locale ha in programma eventi dedicati alla memoria di personaggi storici del passato, come la commemorazione di Claudio Ridolfi in occasione del 380esimo anniversario della sua morte, che includerà una passeggiata alla scoperta delle opere conservate nelle chiese del centro storico di Corinaldo e nella raccolta d’arte civica.
come partecipare
Il calendario completo e dettagliato del programma è consultabile sul sito www.archeoclubcorinaldo.it.