Il Video
Cibo secco e cibo umido: è davvero pericoloso mescolarli? La parola al veterinario Emanuele Tosi, in arte ZIO VET. L’intervista di Francesca Travaglini.
D: Andiamo a parlare di animali e nutrizione, soprattutto animale con il nostro Emanuele Tosi, il nostro veterinario di fiducia, in arte zio Vet, ciao ben ritrovato.
R: Grazie, buonasera Francesca, buonasera a tutti i video e radio ascoltatori.
D: Ho visto sui social che hai un po’ anticipato la tematica di oggi, ovvero cibo secco e cibo umido.
R: Eh già, questa è una domanda che mi fanno spesso i miei clienti per i loro pelosetti, cioè è pericoloso mescolare cibo secco e cibo umido, soprattutto perché ormai su internet ci sono tanti tuttologi e tanti ci mettono in guardia o favoriscono alcune metodologie nutrizionali. Allora dico subito che la tipologia di cibo secco e cibo umido, come succede anche per noi esseri umani, si trova e quindi probabilmente ha un suo razionale, ma mescolarli è pericoloso? La risposta è: assolutamente no e vi do anche una spiegazione tecnica sperando di essere chiaro. Perché dico questo? Perché nel mescolarli, è vero che abbiamo principi nutritivi diversi e trattati in diverso modo, ma quando questi arrivano nello stomaco del cane o del gatto, lo stomaco compie un’azione meccanica e anche chimica quindi va subito ad attaccare quelli che sono gli alimenti o meglio i nutrienti più facili da attaccare: parlo degli amidi, parlo dei carboidrati, per poi attaccare i lipidi, per poi attaccare le proteine, quindi all’intestino arriveranno queste porzioni diluite nel tempo, ed essendo l’intestino del cane e del gatto piuttosto corto rispetto a noi uomini, avrà così la possibilità di assorbire ogni nutriente con la dovuta calma, se noi pensiamo invece che un solo cibo lo mettiamo dentro quindi un solo alimento secco, probabilmente arriverà una massa alimentare più cospicua nell’intestino e quindi potrebbe essere più difficoltoso; questo non vuol dire che è sbagliato dare il singolo, ma sicuramente mescolarlo non è sbagliato. L’errore che si fa nel mescolare il secco e l’umido sta nella giusta razione da dare, perché considerate che il cibo umido contiene almeno il 70% di acqua, quindi nel fare la razione nel mescolare se non vi fate fare un calcolo da un veterinario o da nutrizionisti rischiate di darne poco e quindi sotto nutrire l’animale o addirittura andare over calorico e quindi con lungo andare c’è il problema dell’obesità dell’ingrossamento. Quindi, mi raccomando se lo volete mescolare fatelo sempre con un quoziente intellettivo ed affidatevi a chi lo sa fare.
D: Certo perché si rischia di raddoppiare la dose.
R: Il potere calorico è una formula importante da tenere in considerazione.
D: E allora per il vostro figlio a quattro zampe, come lo definisci tu nel tuo libro ‘Pet Parent, Come diventare il genitore perfetto del tuo cane’, che trovate anche sul sito ziovet.com, bisogna confrontarsi anche con degli esperti come appunto Emanuele Tosi per quanto riguarda la nutrizione che è l’aspetto più importante per quanto riguarda i nostri pet. Allora zio Vet torna mercoledì prossimo, io ringrazio il dottor Emanuele Tosi, alla prossima!
R: Grazie a voi Radio Linea numero uno.