La quinta edizione di “Una Boccata d’Arte” si terrà dal 22 giugno al 29 settembre 2024, coinvolgendo 20 artisti e 20 borghi situati in 20 diverse regioni italiane. Il progetto, nato nel 2020, promuove l’arte contemporanea attraverso mostre diffuse, installazioni site specific, performance e progetti realizzati con media differenti. Ogni intervento artistico è realizzato durante un periodo di residenza a contatto con il luogo e le comunità locali, in modo da creare un dialogo inedito con il territorio e le sue tradizioni.
I borghi selezionati per la quinta edizione includono San Ginesio nelle Marche, Verrès in Valle d’Aosta, San Sebastiano Curone in Piemonte, Dolcedo in Liguria, Palazzo Pignano in Lombardia e altri ancora. “Una Boccata d’Arte” è un progetto che conta ad oggi oltre 100 progetti realizzati, coinvolgendo artisti, borghi, partner tecnici e associazioni locali. Alcune opere realizzate durante le edizioni precedenti sono state donate ai borghi ospitanti e sono ora parte di un itinerario culturale visitabile tutto l’anno.
Il progetto è stato ideato da Marina Nissim con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e paesaggistico dei piccoli centri italiani, attraverso la condivisione di pratiche e linguaggi dell’arte contemporanea. Gli artisti della quinta edizione saranno annunciati entro la fine di aprile.