La Corsa dei quartieri de Citanò tornerà a Civitanova Marche domenica 26 maggio, dopo 10 anni di assenza. Questa tradizione è stata riportata in vita grazie alla volontà dell’amministrazione comunale e promette di riempire la città di entusiasmo e competizione sana.
Il Sindaco Fabrizio Ciarapica afferma che questa tradizione è molto importante non solo per il clima festoso che si respira in città, ma anche per promuovere l’Ippodromo di Civitanova, una eccellenza turistico-culturale e sportiva.
Quest’anno si mira a coinvolgere anche i turisti e a trasformare l’evento in una vera e propria attrazione. Il Sindaco ha delegato il consigliere comunale Pierpaolo Turchi, che ha già convocato i coordinatori dei quartieri per iniziare a stilare un programma che presenterà molte novità rispetto allo scorso anno. L’evento comprenderà anche una lotteria di beneficenza, ma i dettagli saranno decisi in seguito.
Undici quartieri si sfideranno in questa corsa: Asola, IV Marine, Fontespina, San Gabriele, San Marone, Centro, Stadio, Santa Maria Apparente, San Domenico, Civitanova Alta e Risorgimento. Finora sono state disputate sette edizioni del palio, la prima nel 2007, la penultima nel 2012 e l’ultima nel 2023, vinta dal quartiere Civitanova Alta con il cavallo Vandalo D’Esi.