Il XXIV Pergolesi Spontini Festival (dal 21 luglio al 18 settembre) e la 57^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi (da ottobre a dicembre 2024), celebrano il 250ennale della nascita di Gaspare Spontini e la memoria di Giovanni Battista Pergolesi attraverso un ricco programma di eventi.
Il Festival itinerante proporrà più di 30 appuntamenti in luoghi suggestivi delle Marche, con il tema “Ci vuole un albero”, e sarà arricchito da importanti scoperte musicali, come le arie inedite di Pergolesi eseguite in prima mondiale dall’Accademia Bizantina.
Il Festival includerà gli Spontini Days a Maiolati Spontini e un Concerto Spirituale ad Ancona dedicato ai più fragili, mentre la Stagione Lirica vedrà la messa in scena de “La Vestale” e de “I Quadri Parlanti” di Spontini, insieme a “Il Turco in Italia” di Rossini e “La Traviata” di Verdi. Progetti speciali come Musicadentro e Opera nei Borghi coinvolgeranno studenti e abitanti dei piccoli comuni, offrendo un’esperienza culturale unica.