Il Festival del Pensiero Plurale 2024, dal tema “Percorsi di Amore“, riprende con la seconda parte organizzata da Giancarlo Galeazzi e diretta da Antonio Luccarini, ad Ancona. Tutte le iniziative sono ad INGRESSO LIBERO.
il programma
Lunedì 22 aprile: alle 17:30, IL DEBATE FILOSOFICO presso il LICEO SCIENTIFICO “SAVOIA BENINCASA”, nell’Aula Magna “ANNA BETTINI GALEAZZI”. “Eros e/o agape?” in collaborazione le Classi 3Cs e 3Ds. Presenta Giancarlo Galeazzi. Queste due forme dell’amore- spiega il prof. Galeazzi- sono viste non in alternativa fra loro (eros aut agape), che è l’impostazione più usuale, ma nella loro complementarietà (eros et agape), per dire che c’è bisogno dell’una e dell’altra: tanto dell’amore desiderio (eros) quanto dell’amore dono (agape). Come in ogni debate, anche in questo si presenteranno i pro e i contra per l’una e per l’altra forma di amore,a partire dalla convinzione che non si tratta di scegliere l’una ovvero l’altra ma di avvertire la bellezza dell’una e anche dell’altra, perché sono modalità diverse di vivere l’amore e ciascuna è valida se non pretende di essere totalizzante, cioè di essere l’unica espressione dell’amore.
Mercoledì 1 maggio: alle 18, inaugurazione COLLETTIVA FOTOGRAFICA, a cura di Antonello Mariotti e Toni Pierdomè, presso lo SPAZIO PRESENTE in Via Buoncompagno. ORARI mostra: mattino 10.00/12.00 / pomeriggio 16.00/19.30. La mostra sarà aperta fino all’8 maggio 2024
Un’altra novità di quest’anno è la BIBLIOTECA FILOSOFICA, che prevede incontri con vari autori provenienti da tutta Italia in diverse location della città. Dai Musei a spazi di attività commerciali.
Domenica 5 maggio: alle 18, SPAZIO PRESENTE, SILVIA SALVARANI – “Come le foglie d’autunno riflessioni fotografiche”, il lavoro editoriale, 2024. Presenta RODOLFO BERSAGLIA
Sabato 11 maggio: alle 18, LAGO STORE ANCONA Via XXIX Settembre. DANIELE GIUSTOLISI “Alla finestra. Sguardi, soglie e fratture tra pittura e cinema”, Industria&Letteratura, 2023. Presenta ANTONIO LUCCARINI. Segue aperitivo.
Mercoledì 29 maggio: alle 11, Aula Magna “ANNA BETTINI GALEAZZI”, LICEO SCIENTIFICO “SAVOIA BENINCASA” E alle 17:30, al MUSEO OMERO, ALESSANDRO SALERNO “Platone è per domani? Cronache scolastiche del XXI secolo”, Algra editore, 2023. Presenta ANTONIO LUCCARINI.
Si prosegue con A SCUOLA DI FILOSOFIA, presso la FACOLTÀ DI ECONOMIA E COMMERCIO, Piazza Martelli sempre alle 17:15:
– martedì 21 Maggio, ANTONIO LUCCARINI, “Cinema ed Eros”.
– mercoledì 22 Maggio, PATRIZIA CAPOROSSI, Filosofa e Storica delle Donne, “L’amore al femminile”.
– giovedì 23 maggio, ANTONIO LUCCARINI con GIANMARIO STRAPPATI, “Musica ed Eros”.
Il festival si propone di offrire un’esperienza culturale accessibile e qualificata per tutti, contribuendo alla crescita culturale della città attraverso il pensiero filosofico e lo stimolo alla riflessione e alla conoscenza.
altri appuntamenti
Nuovi appuntamenti della rassegna LE PAROLE DELLA FILOSOFIA 27° edizione, da maggio-giugno in avanti, verranno annunciati successivamente.