Il 28 aprile a Civitanova Marche si terrà l’anteprima del festival Civitanova Danza 2024 con il secondo appuntamento di Dance Date a Civitanova Alta. Questa full immersion nella danza è stata organizzata in occasione della giornata mondiale della danza, che si celebra il 29 aprile, grazie all’iniziativa del Comune di Civitanova Marche insieme all’AMAT, alla compagnia Hunt e al contributo della Regione Marche e del MiC.
il programma
Si inizia alle 16, al Teatro Annibal Caro con “Costellazioni. Pronti, partenza… spazio!” di Giorgio Rossi, spettacolo per tutta la famiglia di Sosta Palmizi e I Nuovi Scalzi. Adatto anche a bambini piccoli da 3 anni, è dedicato alla scoperta dell’Universo. Attraverso un viaggio fantasioso e giocoso fra pianeti e corpi celesti i danzatori Savino Italiano, Olga Mascolo e Anna Moscatelli portano in scena la danza delle costellazioni. Punti luminosi nel cielo, apparentemente vicini tra loro ma realmente distanti milioni e milioni di anni luce, divengono punti di vista differenti uniti nello sguardo di chi li osserva.
Alle 18, ai Giardini della Pinacoteca M. Moretti, si prosegue con “Fitting” di e con Nicholas Baffoni e Camilla Perugini produzione Hunt. Questo spettacolo racconta di relazioni, abita incontri concreti, trascorsi impalpabili e diventa un dialogo di grande fascino tra gli interpreti Nicholas Baffoni e Camilla Perugini. La scena si anima di un gioco di empatia di cui non si conosce il finale, proprio come nelle relazioni nelle quali i contorni della parola “fine” non sono mai nitidi.
L’ultimo spettacolo si terrà alle ore 21:15 al Teatro Annibal Caro, intitolato “Gala” di danza classica e contemporanea con Edoardo Caporaletti e Agnese Di Clemente del Balletto del Teatro alla Scala e gli allievi delle scuole di danza della città. Il programma della serata ha presentato due coreografie: “Movement to Stravinsky” di András Lukács, un pezzo elegante e minimalista che esalta il movimento e “Giselle”, una delle opere più amate del balletto romantico.
Dance Date è parte del progetto DA.MA.RE. (Danza Marche in Rete), creato e diretto artisticamente da Hunt Compagnia Danza Contemporanea, che si impegna per la diffusione e il sostegno della danza nelle Marche.
come partecipare
Carnet intera giornata 20 euro, biglietti posto unico 6 euro Gala 12 euro. Informazioni e prevendita presso Teatro Rossini 0733 812936, AMAT e biglietterie circuito vivaticket anche on line, Teatro Annibal Caro 0733 892101 il giorno di spettacolo.