“Educare alla pace con l’arte – Picasso e Guernica”

Il 28 aprile alle 10, presso il Museo Omero di Ancona si terrà la presentazione del progetto nazionale “Educare alla pace con l’arte – Picasso e Guernica” promosso da AICVAS in collaborazione con il Museo che che custodisce una riproduzione in scala di terracotta del celebre dipinto Guernica di Pablo Picasso. Il programma prevede momenti di spunto e riflessione che spaziano dal cinema alla poesia, dall’arte alla storia.

Giordano Vecchietti, ideatore e coordinatore del progetto, illustrerà le finalità e i contenuti di questa iniziativa che vuole coinvolgere le scuole per parlare di Libertà e Pace partendo dall’arte di Picasso. Il progetto, che si svolgerà fino al 2025, mira a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della pace e della bellezza, ricordando contestualmente il tragico bombardamento di Guernica nel 1937, che ispirò l’opera del celebre pittore spagnolo.

Numerosi partners, tra cui il Comune di Ancona, gli Istituti di Storia e i sindacati regionali, hanno aderito all’iniziativa, che vede anche il patrocinio dell’Instituto Cervantes di Roma.

come partecipare

Museo Tattile Statale Omero, Mole Vanvitelliana (Banchina Giovanni da Chio 28 – 60121 Ancona), telefono 071 28 11 93 5.
www.museoomero.it

Torna alla home >>