Il comune di Fossombrone, dal 6 al 12 maggio, diventa protagonista del progetto “50×50: Capitali al quadrato” di Pesaro 2024, dedicando la settimana al Trionfo del Carnevale. Con numerose attività culturali, storiche e culinarie, la città si trasforma in un tuffo nel Rinascimento.

il programma

LUNEDI’ 6 MAGGIO: alle 18, Kumabar “Cosa c’è DOP” Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Raffaele Papi. Info 331 8673416.

Alle 19:30, Chiesa monumentale di San Filippo – Corso Garibaldi, Fossombrone Trionfo del Carnevale, tra passato, presente e futuro: inaugurazione settimana della cultura – Info: Punto IAT Fossombrone tel. 0721 723263 – 340 8245162 (tutti i giorni, eccetto il lunedì pomeriggio, 10-13 e 15:30-18:30) puntoiat@comune.fossombrone.ps.it

Alle 20, Corso Garibaldi, Fossombrone Per il Trionfo, Dopo il momento inaugurale in corteo, tutti i presenti potranno gustare un aperitivo rinascimentale con 5 DOP dell’Antico Ducato di Urbino .

Alle 20:30, Corso Garibaldi, Fossombrone Cena dei Sindaci Rinascimento istituzionale” con piatti della tradizione rinascimentale per tutti 50 i Sindaci della Provincia di Pesaro e Urbino e per le principali autorità del territorio.

MARTEDI’ 7 MAGGIO: alle 18, Chiesa monumentale di San Filippo – Corso Garibaldi, Fossombrone Attualità del Rinascimento Il martedì pomeriggio sarà la volta del cuore culturale di tutta la settimana del Trionfo: il convegno scientifico, a riprova che il Trionfo del Carnevale è una rievocazione storica di vero stampo culturale. Info: Punto IAT Fossombrone.

Alle 20, Palazzo Bonaventura Zacchi – Via Giganti Una serata con il Cardinale Serata rinascimentale in taverna. Serata tipicamente rinascimentale, in collaborazione con l’Associazione Ristoratori di Fossombrone e Confcommercio Marche Nord, promossa dal Cardinale Della Rovere in persona e organizzata in uno dei palazzi nobiliari più affascinanti di Fossombrone, Palazzo Bonaventura Zacchi Info e prenotazioni: Pitrok 340 5087018 – Osteria Zanchetti 349 3122567 – Casa Caffè 0721 740159 Per l’occasione verrà anche presentato da ogni ristoratore partecipante il “Piatto del Cardinale”, tipicamente rinascimentale, da poter gustare per tutta la settimana nei locali di Fossombrone

MERCOLEDI’ 8 MAGGIO: alle 19, Palazzo Pubblico – Centro Storico di Fossombrone. Aperitivo del Cardinale – concorso di idee. In collaborazione con l’Associazione Commercianti di Fossombrone, la sfida fra gli operatori dei locali di Fossombrone nella preparazione della miglior “bevanda del Cardinale. Info: Punto IAT Fossombrone.

Alle 20:30, Centro storico di Fossombrone A passeggio nel Rinascimento – passeggiata storica. Di sera poi, in collaborazione con il CAI Montefeltro, sarà organizzata una camminata storica per i vicoli del “burgum”, fino ad arrivare all’imponente Palazzo Ducale e alla Rocca Malatestiana. Inerpicandosi per gli affascianti vicoli di Fossombrone magistralmente guidati, sarà possibile poi degustare e rifocillarsi con la bevanda del Cardinale, appositamente riscoperta dai locali del centro storico. Info: Punto IAT Fossombrone.

GIOVEDI’ 9 MAGGIO: alle 10, Chiesa monumentale di San Filippo – Corso Garibaldi, Fossombrone Ri-nascere senza stereotipi – Le scuole incontrano il Trionfo. Il Trionfo entra anche a scuola, in collaborazione con l’Associazione Percorso Donna, con un incontro con le scuole secondarie.

Alle 17:30, Rocca Malatestiana di Fossombrone Il miracolo delle ciliegie-Visita guidata alla chiesa del Santo patrono Aldebrando. Una storia millenaria, racchiusa ora nella magnifica chiesa che porta il suo nome, situata all’interno della ancora più affascinante Rocca Malatestiana, comunemente detta Cittadella. Per l’occasione, verrà riaperta con una speciale visita guidata che illustra i dipinti e gli affreschi contenuti in essa e raffiguranti momenti della vita del santo. Info: Luca Cangini 349 7202539.

Alle 20:30, Chiesa Cattedrale di Fossombrone Il Trionfo tra sacro e profano – Benedizione del palio e delle contrade, sorteggi del Trionfo del Carnevale 2024. Sfilata di tutti i quartieri, borghi, ville e castelli che parteciperanno al Trionfo, fino alla Cattedrale, dove ci sarà la benedizione del Palio del Cardinale e degli 11 stendardi delle contrade e, in cerimonia pubblica, i sorteggi delle batterie dei vari giochi storici.

VENERDI’ 10 MAGGIO: alle 17:30, Chiesa monumentale di San Filippo – Corso Garibaldi Rinascimento: l’enigma del bello – Convegno promosso e organizzato dalla Pro Loco “Forum Sempronii”, per discutere sull’eterno enigma del bello, legato al sentimento del sublime, strumento di percezione della perfezione e del senso del mondo. I relatori mostreranno come e perché allora divenne centrale il tema della Bellezza nell’arte, nell’artigianato artistico, nella letteratura, nella filosofia e come possa oggi essere riesaminato e reinterpretato. Info: Punto IAT Fossombrone

Alle 18, Casa caffè “Cosa c’è DOP” Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info 0721 740159.

Alle 20, Centro Storico di Fossombrone – Aspettando il Trionfo, corsa dei biroccini e apertura locande. Grazie al lavoro della Pro Loco Forum Sempronii per tutto il fine settimana, si inizia ufficialmente con i giochi storici e la spettacolare corsa dei biroccini lungo. Info: Punto IAT Fossombrone

SABATO 11 MAGGIO: alle 11, Chiesa Cattedrale di Fossombrone, Fossombrone segreta Visita alla Cattedrale al cui interno si possono ammirare pregevoli quadri di Cantarini, Guerrieri, Ridolfi, Diamantini, i suggestivi sotterranei, l’ancona di Domenico Rosselli, capolavoro rinascimentale del 1480. Info: Luca Cangini 349 7202539

Dalle 13 alle 02:00, Centro Storico di Fossombrone Trionfo del Carnevale, trionfo di una comunità – Apertura ufficiale del Trionfo del Carnevale 2024. Info: Punto IAT Fossombrone

DOMENICA 12 MAGGIO: dalle 10 alle 24, Centro Storico di Fossombrone Chi vincerà l’ambito Palio del Cardinale? La mattina si svolgerà il Palio dei Bambini e dei Mezzani. Oltre alle finali dei giochi storici, al Campaccio si disputerà la “Rara et bella cursa all’anello”, una competizione fra i più abili cavalieri in rappresentanza dei quartieri, dei borghi, delle ville e dei castelli della Fossombrone del 1559, come narrata nel diario manoscritto del buffone di corte del Cardinale Della Rovere Monaldo Atanagio Atanagi. Decretata la contrada vincitrice, inizieranno le cerimonie e i festeggiamenti in tutte le locande, mettendo da parte la rivalità e unendosi tutti insieme per celebrare i vincitori, il Duca e il Cardinale di Urbino. Info: Punto IAT Fossombrone

Sempre alle 10, punto di ritrovo Villaggio Fiorito di Torriccella di Fossombrone Castelli Nascosti – itinerari in luoghi insoliti e meno conosciuti della provincia. Camminata con storytelling, ideata, realizzata e curata da Alessandra Mindoli. A conclusione aperitivo a offerta libera, organizzato dall’associazione culturale “Torricellum”. Prenotazione obbligatoria 246 6684000.

 

Un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura e nello spirito rinascimentale di Fossombrone.

Torna alla home >>

Fossombrone