Sabato 12 maggio, dalle 16 alle 20, a Pesaro 2024 verrà inaugurato il progetto “La Musicoteca dei Piccoli”, dedicato all’educazione musicale per bambini da 0 a 6 anni. Il nuovo spazio inclusivo nel Giardino di Santa Maria offre un percorso educativo basato sulla musica, con 5 stanze diverse per scoprire il mondo sonoro.

tutti gli appuntamenti

Il progetto prevede 4 appuntamenti:

8 giugno: alle 17 e 18:30, Musicoteca dei Piccoli, Giardino di Santa Maria Elementi Ambiente e bellezza, una storia narrata musicata e sonorizzata nel rispetto della natura con le musiciste e didatte Sonia Peana, Catia Gori e Cecilia Pizzorno (0-3 anni) Il laboratorio unisce narrazione e musica. Le storie sono occasione speciale per costruire percorsi educativi di sensibilizzazione; tra questi il tema ambientale offre molti spunti per riflettere e “contaminare” pensieri e buone pratiche nell’ambiente di vita. I partecipanti sono invitati ad un’interazione sonora in cui l’esperienza individuale si unisce in un contesto collettivo aprendo prospettive e orizzonti consapevoli e condivisi.

7 settembre: alle 17 e 18:30, Musicoteca dei Piccoli, Giardino di Santa Maria Tumpa cu-cù – Fare musica narrando – Garilli Atelier La storia della Musicoteca: L’autrice della collana di libri musicali “Musica disegnata e un po’ strampalata” per l’editore Carthusia ha immaginato e scritto la Musicoteca che ha un suo abitante sonoro: il Tumpa cucù che ci accompagnerà alla scoperta di luoghi magici dalle sonorità ricercate e inusuali.

5 ottobre: alle 17 e 18:30, Musicoteca dei Piccoli, Giardino di Santa Maria Voci del bosco, musiche antiche Musica antica per i più piccoli. Concerto per violino, clavicembalo e video-proiezioni a cura di LiberaMusica. Isotta Grazzi/LiberaMusica e il clavicembalista Lorenzo Antinori eseguono la Sonata Representativa di H.I.F. Biber (1669 c.ca), che prende spunto dai suoni di natura e animali per affascinare con la musica antica anche i più piccoli.

9 novembre: alle 17 e 18:30, Musicoteca dei Piccoli, Giardino di Santa Maria Alberi Spettacolo per bambini e bambine 0-6 con live-painting a cura di Realtà Debora Mancini. Leggiamo e cantiamo di radici, fusti chiome, di vita verso la terra e vita verso il cielo. Siamo alberi, e insieme formiamo una foresta in festa. Daniele Longo, musicista, poli-strumentista, insegnante tastiere, voce, cajon, campanelle e piccoli strumenti; Debora Mancini, attrice e musicista; Daniela Tediosi, illustratrice, live painting su pannelli con tecniche miste.

Inoltre è prevista una serie di visite alla Musicoteca su prenotazione: dal 13 maggio al 30 giugno per le scuole ogni giovedì e venerdì mattina; dal 17 maggio al 30 giugno per famiglie ogni venerdì pomeriggio. Luglio e agosto, mesi di chiusura. Dal primo settembre al 31 dicembre, visite per le scuole ogni giovedì e venerdì mattina e per le famiglie ogni venerdì pomeriggio.

come partecipare

Tutti gli eventi sono gratuiti, richiesta prenotazione: musicoteca@liberamusica.org, tel. 351 8050692

Torna alla home >>