Il Video
Il 25 e 26 maggio tornano i Campionati Italiani di Triathlon, Paratriathlon e Para Aquathlon: ne parliamo con il pres. Di Civitanova Triathlon Marco Tarabelli e la paratriatleta Rita Cuccuru. L’intervista di Francesca Travaglini.
D: Siamo qui con il presidente di Civitanova Triathlon, Marco Tarabelli, ciao benvenuto.
R: Grazie per avermi ospitato per questa cosa importante, che stiamo organizzando il 25 e 26 maggio.
D: Tra poco ne parleremo, intanto per fugare ogni dubbio che cos’è il Triathlon? Di che si tratta?
R: Allora il Triathlon per chi ancora non come funziona, il Triathlon ci sono varie discipline dal duathlon al triathlon, iniziamo dal triathlon che inizia con il nuoto, bicicletta e corsa invece il duathlon è corsa, bici, corsa quello che noi faremo invece sabato 25 maggio con il campionato italiano aquathlon, per i para triatleti e aquathlon sarebbe nuoto e poi si fanno una corsa sul lungomare e si darà il premio come campione italiano per chi è stato più veloce.
D: A proposito di para triatleti, tra poco ci colleghiamo con un atleta quindi non vi sveliamo di chi si tratta, però parleremo di questo evento anche con lei quindi dicevamo 25 e 26 maggio c’è una madrina d’eccezione.
R: Sì abbiamo Justin Mattera che è la nostra madrina, che da quando abbiamo iniziato con la prima gara che abbiamo fatto sotto il covid, che noi siamo stati una delle uniche gare dopo il covid a livello nazionale, che abbiamo dimostrato che l’uomo può può essere capace di superare i virus con tanta determinazione e organizzazione e Justin ci aveva aiutato per portare questo evento a livelli alti.
D: Ecco proposito di Triathlon e di preparazione atletica, secondo me non è uno sport per principianti cioè questo è uno sport che comunque richiede una preparazione impressionante.
R: Guarda che il nostro motto è “triatleti non si nasce ma triatleti si diventa”, triatleta è da quello che gli piace quello stile di vita, di poter fare diverse discipline, ti permette di non fare tutte le settimane l’unico sport ma puoi alternare, fare nuoto, bicicletta, corsa e metterci anche palestre in modo che con la vita si allunga perché è stato dimostrato proprio che facendo attività fisica la vita si allunga, perché siamo abituati a muoverci.
D: E allora 25 26 maggio intanto appuntatevi questa data queste due date per i campionati italiani di Triathlon paraTriathlon e para-aquathlon ma tra poco ci colleghiamo con una par triatleta per parlarne meglio, torniamo a parlare dei campionati italiani di Triathlon paraTriathlon e para aquathlon, però sto parlando con Marco Tarabelli il presidente di Civitanova Triathlon che ospiterà questa bellissima kermesse, due giorni molto intensi, ecco com’è il programma?
R: Il programma, prima cosa vorrei invitare tutta la popolazione e anche chi è vicino a vedere questa manifestazione perché è veramente molto interessante, allora il sabato inizieremo a preparare, si chiama la tizona dove inizieremo a preparare tutto l’organizzazione per fare in modo che che tutti i triatleti siano nella massima sicurezza poi la gara del campionato italiano aquathlon, ci sarà alle ore 17:30 dove finirà all’incirca dopo un’ora e un quarto, e poi dopo un’ora e un quarto aspetteremo tutti gli ospiti, i triatleti quando faranno anche la premazioni, per dare sia il primo assoluto di tutte le categorie, con anche l’inno italiano, poi alla sera più tardi avremo anche nello stand dell’Arena Justin Mattera che farà un’intervista e sarà disponibile a tutte le varie domande nel discorso del triathlon e con tutti i nostri para triatleti, e in più invece la domenica inizierà la gara, sarà pronta dalle 7:30 della mattina, la prima gara dei normodotati per lo sprint sarà alle ore 9, che avrà la durata all’incirca di un’ora e mezzo e invece poi i para triatleti faranno l’ultima gara Super Sprint alle 11, dove poi faremo tutte le premiazioni perché sarà anche la nostra gara dei normodotati campionato italiano regionale su distanza Sprint.
D: Ecco Marco allora io approfitterei per farla live questa cosa, proviamo a collegarci con Rita Cuccuru, benvenuta a Radio Linea noi ti vediamo e ti sentiamo benissimo, eccoci qua con Marco, una bella kermesse ci aspetta per fine mese.
R: Rita innanzitutto come stai, so che oggi ti sei allenata e quanto, non vedo l’ora di rivederti sabato e domenica quando verrai da noi e soprattutto farti un grande in bocca al lupo per i campionati italiani che avrai a Loano.
R2: Ciao intanto anch’io non vedo l’ora diciamo di correre in casa, grazie per per l’in bocca al lupo, speriamo che a Loano, vada tutto bene diciamo che spero che queste due tre settimane che mancano al campionato italiano di aquathlon, alla gara sprint passino perché comunque mi sento pronta ad affrontare due gare di triathlon in due giorni.
R: Volevo anche ricordare che la nostra triatleta e atleta è stata a fare la maratona di Parigi e ha vinto.
D: Ma si può iniziare a qualsiasi età Rita?
R2: Sì certo, si può iniziare a qualsiasi età, lo sport è per tutte le età e per tutti e non c’è un’età anagrafica dove è bene iniziare o non iniziare ne avremo anche l’opportunità, ecco noi diciamo che non siamo atleti.
R: E’ proprio molto bello perché si vede a qualsiasi età e a qualsiasi anche disabilità che tutti possono fare nuoto bicicletta e corsa e ormai con altri ragazzi dei para abbiamo deciso insieme di unire le nostre forze perché non vogliamo che il mondo normo e il normo para e il mondo para sia diverso e sia diviso allora io e Rita il primo giorno che ci siamo conosciuti abbiamo detto insieme, ci siamo innamorati l’uno con l’altro e abbiamo detto siamo tutti uguali e possiamo fare tutti la stessa identica cosa con grandi obiettivi, tra cui uno degli obiettivi importante è gareggiare un giorno insieme, e ce la faremo giusto Rita?
R2: Sì sì nel 2025 io e Marco abbiamo un sogno fare la prima gara in Italia dove si gareggia tutti insieme speriamo di essere la prima squadra a poter organizzare a casa a Civitanova Marche questa bella giornata di sport per tutti.
D: Rita una curiosità personale, qual è la sfida più grande che hai affrontato e superato?
R2: L’ostacolo indubbiamente è qualificarmi per le Paralimpiadi di Tokyo, questa è stata la mia sfida che ho vinto e di cui vado molto orgogliosa.
D:Ecco prossimi obiettivi Marco?
R: Io Rita la spingo sempre sono sempre dietro a dare degli stimoli come lei li dà a noi perché mi piacerebbe, che da lei ci deve arrivare il messaggio che tanti di noi perdiamo, perché io da lei, quello che la prima volta che l’ho incontrata, è stata che è lei che ci insegna nei momenti no a superare le difficoltà, perché loro purtroppo con degli incidenti, quello che possono essere capitati, si trovano in delle condizioni particolari, allora vorrei che proprio Rita come al mondo del triathlon, alla Civitanova triathlon a tutte le persone che ascoltano questa radio devi mandare un messaggio.
R2: Un messaggio unico tu lo sai Marco, che io dopo questo incidente ho avuto la mia grande rivincita nella vita, che non avrei mai detto di poter diventare un atleta olimpionica però ci sono diventata, ci sono diventata grazie a tutto il sacrificio e ad un sogno che avevo, però ci sono diventata anche grazie a tutte le persone che mi stavano attorno agli amici, la famiglia.
D: Un bellissimo messaggio, una grande energia che ci ha infuso Rita Cuccuru para triatleta che ringraziamo, io ringrazio anche il presidente di Civitanova Triathlon Marco Tarabelli torniamo ad invitarvi il 25-26 Maggio ai campionati italiani di Triathlon paraTriathlon e Para aquathlon.