Il Video
Parliamo di Welfare Aziendale con Barbara Luchetti di Smart Skills Center! L’intervista d Francesca Travaglini.
D: Sono con lei, Barbara Luchetti responsabile del servizio Welfare della Smart skill Center ciao benvenuta.
R: Ciao Francesca, grazie innanzitutto dell’invito.
D: Servizio Welfare, ma di che si tratta?
R: Allora quando parliamo di welfare parliamo di erogazione di premi in esenzione fiscale e contributiva che le aziende possono appunto erogare ai loro dipendenti deducendone completamente, nel concreto diciamo che si tratta di un’opportunità per entrambi, sia per i lavoratori che per le aziende, le aziende vanno a diminuire il costo del lavoro, ma soprattutto in un momento come questo nel mondo lavorativo ad attrarre nuovi talenti e a ridurre il turnover, quindi questo è fondamentale per le aziende ad oggi, dall’altro lato per il dipendente rappresenta comunque un valore reale perché ne aumenta il potere d’acquisto, e fidelizza con l’azienda, diciamo che cos’è il Welfare quindi, parliamo di possibilità di voucher in strutture mediche, piuttosto che in supermercati, stazioni di servizio, noi eroghiamo questo servizio attraverso una piattaforma e all’interno di questa piattaforma è il dipendente che sceglie, è il dipendente che anche può decidere dove usufruire di questi servizi, quindi anche a livello locale, ho il mio dentista piuttosto che il mio farmacista di fiducia, Il mio supermercato vado lì e posso spendere il Welfare, con la piattaforma ci sono tutte le scelte per chiunque.
D: Prima mi facevi un esempio proprio in percentuale no, di quanto effettivamente si guadagna di più perché non ti va a incidere sul reddito, quindi non ti fa reddito questa erogazione e in più non ci paghi le tasse.
R: Esattamente se un datore di lavoro volesse darti €1000 all’interno di un cedolino a paga tu riceveresti circa €650, perché devono essere decurtati appunto a livello fiscale e contributivo, invece con il Welfare Io voglio 1000 e il dipendente riceve 1000, tra l’altro non rappresenta reddito, quindi tutte le limitazioni, la possibilità di superare quello scaglione IRPEF, queste paure con il Welfare non ci sono.
D: Quindi tutti i servizi disponibili in base a quello che ti serve, perché magari ti regalano dei buoni pasto ma io lì non ci faccio spesa, no magari quindi potrebbe essere interessante.
R: Esattamente, noi diciamo che seguiamo le aziende in tutte le fasi del processo quindi sia nella prima fase di analisi dei fabbisogni dei lavoratori, quindi capiamo quali sono sia le esigenze aziendali, quindi capiamo quanti premi devono essere erogati, sia i bisogni dei lavoratori, quindi pianifichiamo, predisponiamo un regolamento e poi lo eroghiamo attraverso la piattaforma.
D: E allora non esitate ad affidarvi alla Smart skill Center in particolare al sorriso di Barbara Luchetti la responsabile del servizio Welfare.