Il Video

Nella Giornata mondiale delle api, ci colleghiamo con Virginia Castellucci, Head of sustainibility della community di 3Bee. L’intervista di Francesca Travaglini.

D: Nella giornata mondiale delle api e degli impollinatori in generale, ci colleghiamo con Virginia Castellucci, Head of sustainability della community di 3BEE, ciao ben ritrovata. 

R: Ciao Francesca, grazie di nuovo per l’invito.

D: Ecco a proposito organizzate domani il primo biodiversity summit, quindi un vertice annuale che servirà a che cosa Virginia?

R: Servirà a fare un po’ il punto su come sta la biodiversità, siamo sempre di corsa ma a volte è giusto prendersi un momento proprio per riflettere, noi ci occupiamo di biodiversità In verità tutto l’anno come sapete e anzi lo facciamo da 7 anni però è giusto prendersi un momento appunto di riflessione, questo lo vogliamo fare domani, lo vogliamo fare con tanti professionisti, dal mondo del business, dal mondo dell’Accademia, dal mondo della divulgazione per capire.

D: Come siamo messi, qual è lo stato dell’arte della perdita di biodiversità e degli impollinatori e quale può essere un approccio per le imprese, ma anche per il pubblico, sulla conservazione della biodiversità, voi di 3BEE fate tante iniziative diciamo, la più conosciuta secondo me, da profana è anche quella di “adotta un alveare” che cosa si può fare, ecco che cosa può fare un privato cittadino per dare una mano in questo senso?

R: Diciamo che adotta è la  più conosciuta, anche perché forse è la prima di tutte le iniziative e soprattutto rivolte insomma ai cittadini, cosa si può fare, si può andare sul nostro sito e adottare un alveare digitalmente e seguire diciamo lo stato di salute dell’alveare durante tutto l’anno, c’è chiaramente poi un apicoltore anche fisico, che segue l’alveare ma tutti appunto possiamo diventare degli apicoltori digitali, si possono adottare ormai da un paio di anni anche gli alberi, che comunque contribuiscono, al diciamo, a creare l’habitat diciamo ideale per gli impollinatori, perché forniscono nettare e poi insomma ci sono tantissime altre cose che si possono fare come cittadini, non ultima la nuova app biodiversa che si può scaricare, con cui si può anche appunto giocare.

D: Perfetto allora adottate un alveare, realizzate piani di adozione, fate regali sostenibili, tutto questo è molto altro sul sito di 3BEE.com ma in generale informiamoci per renderci conto anche dell’importanza di proteggere la biodiversità e questo naturalmente passa attraverso la protezione degli impollinatori, grazie mille di averci concesso un’intervista nella giornata mondiale dedicata alle api, noi ti ringraziamo e buon lavoro Virginia Castellucci.

Torna alla home >>