Il Video
Al via dopodomani, venerdì 24 maggio, l’edizione 2024 di FalComics, l‘evento dedicato al mondo comics e alla cultura pop a Falconara Marittima (AN) ne parliamo con l’organizzatore Gianluca Del Carlo. L’intervista di Francesca Travaglini.
D: Ce ne andiamo, dopodomani, all’edizione 2024 di FalComics, l’evento dedicato al mondo dei comics e alla cultura Pop a Falconara Marittima e abbiamo al telefono proprio l’organizzatore Gianluca del Carlo, ciao benvenuto.
R: Ciao a tutti buonasera.
D: Che facciamo, vediamo FalComics, quali sono i momenti più interessanti?
R: In realtà spero che sia interessante tutto il periodo, però grazie alle mille attrazioni, che dal primo pomeriggio fino a sera, si parla di qualcosa come 200 eventi singoli in 3 giorni, attività d’animazione con aree tematiche lungo via Bixio e poi ci saranno 35 disegnatori nell’area Garibaldi.
D: Quindi un festival diffuso per tutto il centro di Falconara.
R: Eh sì, quasi 90.000 m, e il tema di questa edizione è Open Mind e sabato c’è il concerto di Cristina D’Avena e la cito subito, perché con i Gem Boy ci farà divertire, la partecipazione di Enzo Draghi, potremo cantare a squarciagola tutte le sigle che più amiamo, che poi è quello che ci tiene insieme tra le generazioni, ognuno nella propria casa amava poi memorizzare queste sigle e rivivere tutte insieme anche in questi contesti, ma anche gli altri eventi musicali sono, secondo me, come Sampei Candy Candy Mazinga, si servirà il venerdì e poi ci saranno rapper, ci sarà musica per tutti, doppiaggio.
D: Devo dire che adorerò Davide Perino, doppiatore di Frodo, del Signore degli Anelli, di New scamander nei tre capitoli di animali fantastici e poi Alex Polidori, che è una vera e propria leggenda nel Marvel Cinematic Universe, perché doppia lo Spider-Man di Tom Holland e poi doppiava anche un sacco di cartoni animati quando era bambino quindi sicuramente lo stalkerererò un po’ Alex Polidori, noi saremo lì sia come Radio Linea in diretta per raccontarvi tutto, sia anche come radio 70-80-90 per animare la situazione, quindi sarà veramente qualcosa di speciale.
R: Assolutamente sì, ormai siete il caposaldo di questo festival da quando siamo partiti, ci siete sempre stati.
D: Ti devo chiedere qualcosa di personale, l’evento che tu, Gianluca del Carlo, non ti potrai perdere.
R: Allora sono curioso, sia di vedere l’opera che Spadini ha creato apposta per la Falconara panini, sia sono molto curioso della parte Esport, legata al Riot, i tornei legati al mondo degli Esport il mondo del videogioco, è una vera novità quest’anno a Falconara, non in tutti i festival, per cui sono curioso di vedere come andrà e quale risposta ci sarà.
D: E poi è ad ingresso gratuito, quindi vi ricordiamo anche un po’ gli orari del festival, dalle 14 alle 20 l’area espositiva e sabato e domenica dalle 11:00 alle 20 la chiusura del main stage è alla mezzanotte, l’inaugurazione è venerdì 24 Maggio, dopodomani, a partire dalle 15 allora, 24-25 e 26 maggio l’appuntamento è a Falconara Marittima con FalComics.