Il Lacrima Wine Festival 2024 a Morro D’Alba è un evento imperdibile per gli amanti del buon cibo, del vino pregiato e della musica. Un viaggio alla scoperta della bellezza da ascoltare e degustare, che si terrà dal 21 al 30 giugno, permettendo ai partecipanti di immergersi nella cultura e nella tradizione di uno dei Borghi più belli d’Italia. Un evento coinvolgente che mescola arte, bellezza e sapori unici, per celebrare la passione e la tradizione enologica delle Marche.
il programma
Cinque i concerti in cartellone: si parte venerdì 21 giugno a Morro D’Alba, in piazza Barcaroli, con la musica popolare salentina dei Cunservamara (ore 21). Sabato 22 giugno, all’interno del suggestivo Camminamento La Scarpa, si esibirà il chitarrista Gian Marco D’Emilio, talentuoso allievo del maestro Giovanni Seneca (ore 18:30). Domenica 23 giugno, quindi, ci si sposta a Monte San Vito, in piazza della Repubblica, per il progetto “A Flor de Piel“, un viaggio armonico fra l’Italia e la tradizione del tango sudamericano, miscelando note e parole (ore 18:30). Sabato 29 giugno si torna a Morro D’Alba, sempre in piazza Barcaroli, per i valzer di un tempo degli Enerbia con pive, cornamuse e oboe (ore 21). Chiude la rassegna Marco Tiraboschi a Monte San Vito, domenica 30 giugno (ore 18:30).
Nei giorni del Festival, ogni mattina a partire dalle ore 10, sono previste passeggiate musicali con visita al camminamento di ronda di Morro D’Alba. Due le mostre visitabili, quella di Mario Giacomelli al Museo Utensilia e di Enzo Cucchi all’Auditorium Santa Teleucania.
Ci saranno poi, aperitivi nelle cantine aderenti, letture sul prato a cura della biblioteca comunale Morro d’Alba, un percorso culturale alla scoperta dei tesori artistici, degustazioni al tramonto, incontri enogastronomici con l’associazione Produttori di Vino Lacrima e visite guidate notturne.
Sabato 22 giugno andrà in scena la “cena in bianco” in piazza Barcaroli in occasione della Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia. Domenica 23 giugno, invece, l’associazione Le Donne del Vino farà tappa a Morro D’Alba per la convention nazionale. Venerdì 28 giugno, alle 18:30, la presentazione del libro “Dolci Borghi” a cura di Ilaria Cappellacci, mentre sabato 29 giugno si terrà il concorso “Miglior Sommelier delle Marche 2024” indetto dall’Associazione Italiana Sommelier.
Il Lacrima Wine Festival è un evento organizzato dal Comune di Morro D’Alba in collaborazione con Associazione Adriatico Mediterraneo, il Comune di Monte San Vito, AIS Marche, Pro Loco Monte San Vito e le Cantine Vicari, Lucchetti, Marotti Campi, Vigna degli Estensi, Filodivino, Tenuta di Fra, Bolognini, Ronconi, Romagnoli, Podere Santa Lucia, Vito Cardinali. La manifestazione è cofinanziata dalla Camera di Commercio delle Marche, dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura e patrocinata da Regione Marche, Provincia di Ancona, Istituto Marchigiano di tutela Vini.