In occasione della Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia, che si terrà a Corinaldo il 22 giugno 2024, il borgo si prepara ad accogliere visitatori da ogni parte d’Italia per una serata dedicata all’amore e al romanticismo. La manifestazione, giunta alla nona edizione, celebra l’arrivo dell’estate e offre un ricco programma culturale e artistico che renderà indimenticabile la serata.

il programma

L’evento avrà inizio nel tardo pomeriggio, alle 18:30, con una visita guidata gratuita per scoprire il patrimonio storico, artistico e culturale della Città Palcoscenico. Tra le tappe previste ci saranno il Giardino degli Innamorati con la celebre panchina del Bacio e il suggestivo Piazzale della Torre della Rotonda, recentemente riaperto al pubblico come novità di quest’anno.

La serata riparte alla 21:30 con due momenti dedicati allo spettacolo:

Nel Piazzale della Torre della Rotonda salirà sul palco la formazione OASI di Parole e Musica che presenta un recital dal titolo Echi antichi nella voce di madre terra, un intreccio tra prosa e concerto di grande valore umano, sociale e ambientale. Accompagnano la voce recitante di Roberta Arduini tre valenti musicisti: Paride Battistoni violino, Jacopo Mariotti, violoncello, Diego Gasperi pianoforte.

La musica trova spazio in Largo XVII settembre 1860 con la Gabba Coverband, un tributo a Francesco Gabbani che ripercorre il repertorio del cantautore dalle origini alle canzoni più conosciute e attuali.

I ristoranti del Borgo offriranno specialità gastronomiche per una pausa libera durante la serata, dando l’opportunità ai visitatori di assaporare le prelibatezze della tradizione locale.  I luoghi della cultura, come il Teatro C. Goldoni e la Civica Raccolta d’Arte C. Ridolfi, resteranno aperti fino alle 23 per permettere ai visitatori di immergersi completamente nell’atmosfera magica della serata.

Sarà una serata all’insegna dell’amore, della bellezza e della magia, che renderà Corinaldo ancora più affascinante e suggestiva.

corinaldo per "la notte romantica nei borghi più belli d'italia" 2024