Gli appuntamenti

Il terzo appuntamento con l’archeologia e il territorio di Corinaldo si terrà martedì 16 luglio, con la presentazione di “La necropoli di contrada Nevola a Corinaldo. Novità dalle ricerche archeologiche” da parte di Federica Boschi.La necropoli è stata oggetto di importanti lavori di scavo e ricerca condotti da Boschi, che ha riportato alla luce la “Tomba del Principe di Corinaldo” nel 2018, dimostrando il rango aristocratico del defunto.

le ricerche

Boschi è responsabile del progetto ArcheoNevola, che ha portato a tredici lavori editoriali di grande valore scientifico e culturale sulle scoperte fatte a Corinaldo. Ha organizzato e partecipato a numerosi congressi, è docente e ha pubblicato oltre 100 lavori. Le ricerche effettuate nella necropoli aggiungono nuovi dati alla comprensione del contesto funerario plurisecolare, confermando la presenza picena e romana nel territorio. Alla fine dell’incontro, il Presidente dell’Archeoclub di Corinaldo consegnerà un diploma alla Socia Onoraria Paola Polverari e al Presidente Onorario Ettore Montesi, per il loro contributo alla crescita culturale della comunità.

Federica Boschi

Federica Boschi è docente in Metodologie della Ricerca Archeologica dell’Università di Bologna, nonché titolare dell’insegnamento di Teoria e Pratica dallo Scavo alla Valorizzazione per il corso di Laurea Magistrale in Beni Archeologici, Artistici e del Paesaggio della stessa Università. Ha organizzato e partecipato come relatore a numerosi Congressi e Convegni nazionali e internazionali ed è di oltre 100 pubblicazioni.

Torna alla home >>