Spontini Days
I “Spontini Days” sono una celebrazione dell’opera e della memoria di Gaspare Spontini, il musicista che ha conquistato il mondo con la sua musica. Questi giorni si svolgeranno nell’ambito del XXIV Pergolesi Spontini Festival e della 57^ Stagione Lirica di Tradizione, che avrà luogo in alcuni paesi delle Marche (Jesi, Maiolati Spontini, Monsano, Morro d’Alba, San Paolo di Jesi, Ancona, Arcevia, Cingoli, Montecarotto, Poggio San Marcello, Serra De’ Conti), con il tema “Ci vuole un albero”, e sarà arricchito da importanti scoperte musicali, come le arie inedite di Pergolesi eseguite in prima mondiale dall’Accademia Bizantina.
Dal 21 luglio al 18 settembre 2024, il Teatro Pergolesi di Jesi ospiterà varie produzioni, tra cui la rilettura contemporanea delle opere di Spontini come La Vestale e I Quadri Parlanti.
Il Festival si apre con due giorni dedicati a Gaspare Spontini a Maiolati Spontini. Il 21 luglio alle 21, vi sarà un concerto speciale intitolato “Rethinking Fernand Cortez“, che includerà arie del capolavoro di Spontini del 1809 e nuove composizioni commissionate a giovani talenti del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare le nuove versioni delle arie eseguite con maestria da Khatia Jikidze, Wooseok Choi e Alessandro Fiocchetti, accompagnati al pianoforte da Andrea Mariani e Carlo Morganti.
Il 22 luglio, i bambini potranno partecipare a “Il giovane Spontini. Caccia al tesoro musicale”, un evento divertente che permette loro di scoprire la musica e la storia di Gaspare Spontini in un’atmosfera giocosa. Questa iniziativa coinvolge le famiglie del territorio e le istituzioni musicali, offrendo ai più piccoli un’esperienza educativa e coinvolgente.
I “Spontini Days” sono possibili grazie alla collaborazione del Comune di Maiolati Spontini e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana. Questi eventi sono un modo per ricordare e celebrare il genio di Gaspare Spontini e per coinvolgere il pubblico di tutte le età nella bellezza e nell’arte dell’opera lirica.
il programma
-GASPARE SPONTINI (1974-1851): da Fernando Cortez. Spartito Ricordi, Edizione italiana
– “Empio ministro d’implacabil Dio”, Aria di Amazily, Atto I.
– “O mio fratel, non gravi a te d’udirmi”, Scena e Duetto, Atto II (Amazily e Telasco)
– “Alvaro è in vita ancor …. Ahimè! Ella morì”,”Dividi il mio destin, sgombra I funesti allarmi”.Scena e Duetto, Atto II (Amazily, Cortez)
– “Miei prodi, è innanzi a voi l’alma città dei Re!”.Recitativo di Cortez e Maestoso con brio, Atto II
-“Ahi! Di qual Dio ti opprime, o patria mia, la man!”.Aria di Telasco, Atto III
-“Ben mertava di me l’amico mio!”.Scena e aria, Atto III (Amazily Cortez, Telasco),”Guerrieri, a voi si fè un racconto infedele”,”O mia diletta, io volo”.Recitativo e Duetto, Atto III (Amazily, Cortez).Parafrasi su brani del Fernand Cortez
-ELIA PALAZZI,”Pas de Mexicains” – Ballo n° 2 dell’Atto II
-EMANUELE VITALE,”Évolution”- Ballo n° 5 dell’Atto I
-DAVIDE MORETTI,”Pas de Trois” – Ballo n° 1 dell’Atto III
-MICHAEL FIORETTI,”Coro degli Spagnoli – Nous redoutons le plus funeste sort” – Atto I – Scena II