la prima data
Sabato 20 luglio presso il Teatro Annibal Caro si terrà la prima assoluta di Venere vs Adone della Compagnia Enzo Cosimi, nell’ambito delle RAM Residenze artistiche marchigiane finanziate dalla Regione Marche e dal MiC. Il progetto fa parte del festival Civitanova Danza promosso dalla Città di Civitanova Marche, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’AMAT, con il contributo di MiC e Regione Marche.
il fotografo enzo Cosimi
Enzo Cosimi, celebre coreografo italiano, propone una reinterpretazione del poemetto shakespeariano concentrandosi sulle figure di Adone e Venere. Attraverso linguaggi e media diversi, Cosimi crea un mosaico testuale e visivo che unisce elementi contemporanei e filologici. Il lavoro drammaturgico, curato da Cosimi insieme a Maria Paola Zedda, si focalizza sul corpo scultoreo di Adone e su una Venere lacerata che cerca di accendere il suo desiderio.
l’interpretazione dell’opera
L’interpretazione dell’opera vede Alice Raffaelli affiancata dall’athletic coach Leonardo Rosadini, che rappresentano l’anima tribale e dionisiaca della tragedia. I costumi sono realizzati da Alessandro Lai, noto costumista che collabora tra cinema, teatro, televisione e opera. Il disegno luci è curato da Giulia Belardi ed Enzo Cosimi, mentre le sculture sono di Daniela Dal Cin.
Venere vs Adone
Venere vs Adone si distingue per i riferimenti all’immaginario seduttivo di Andy Warhol e alla pittura di Marlene Dumas, che conferiscono al lavoro un’atmosfera intensa e carica di emozioni. Un’opera che unisce la leggerezza e il dramma, esplorando la dualità tra l’immagine-corpo mercificata di Adone e la Venere posseduta dal sentimento.
come partecipare
Informazioni e biglietteria presso Teatro Rossini 0733 812936, Teatro Annibal Caro 0733 892101, AMAT 071 2072439 e circuito vivaticket, anche on line. Inizio spettacolo ore 21.30.