l’arte che prende vita
Magazzini Rossini è un progetto artistico che prende vita nell’effervescente clima dell’estate rossiniana a Pesaro, città che si prepara a diventare la Capitale italiana della cultura nel 2024. Si tratta di un intervento diffuso nello spazio urbano che riporterà alla luce le scenografie più iconiche del Rossini Opera Festival, dando loro nuova vita nel tessuto urbano cittadino. Il vicesindaco Daniele Vimini, assessore alla Cultura e al Turismo, sottolinea l’importanza di trasformare gli spazi urbani in luoghi innovativi dedicati all’arte e ai linguaggi contemporanei, permettendo ai cittadini di scoprire il grande lavoro e la qualità che caratterizzano ogni produzione del ROF.
gli eventi
Il primo evento di Magazzini Rossini avrà luogo domani, sabato 20 luglio, al Cantiere Rossini di Pesaro, dove si terrà SEYO – Song for the Earth, un concerto organizzato da LiberaMusica. La scenografia realizzata dall’artista Alessandra Solimene attraverso il riuso di elementi scenografici provenienti dai magazzini del Festival sarà la cornice perfetta per l’esibizione dei 150 giovani musicisti provenienti da tutto il mondo.
chi ha reso possibile il progetto
Il progetto Magazzini Rossini è reso possibile grazie al Rossini Opera Festival, che apre i suoi laboratori alla creatività diffusa, aggiungendo nuovi ambiti di contatto con la città attraverso linguaggi artistici differenti. Elementi scenici, costumi e attrezzeria provenienti da oltre quarant’anni di storia del ROF saranno riportati alla contemporaneità e inseriti nello spazio pubblico attraverso interventi artistici di riconfigurazione urbana. Il sostegno del Gruppo HERA rende possibile la realizzazione di questo progetto, che promuove la sostenibilità e l’attenzione alle buone pratiche secondo i principi dell’Agenda ONU 2030. Il riciclo e il riuso dei materiali sono alla base di nuove espressioni artistiche e contribuiscono a sensibilizzare sul tema dell’impatto ambientale delle manifestazioni culturali.