Dal 28 luglio al 3 agosto 2024, si svolge a Serrapetrona la 12esima edizione del Festival d’Estate a Palazzo Claudi, una rassegna di musica da camera organizzata dalla Fondazione Claudi. Tre concerti gratuiti animano il programma, garantito dalla direzione artistica di Michele Torresetti, figura di riferimento per la qualità dell’evento.

il programma

La prima serata, intitolata “Un classico Romantico”, si tiene domenica 28 luglio alle ore 21:15. Durante questo concerto, il pubblico potrà ascoltare opere di Chopin, Mozart e Brahms interpretate da un ensemble di musicisti di talento: Michele Torresetti e Andrea Mascetti al violino, Matteo Torresetti alla viola, Giacomo Grava al violoncello e Alessandro Deljavan al pianoforte. Al termine della serata, i partecipanti sono invitati a un brindisi nei suggestivi giardini di Palazzo Claudi. Durante questo evento, il professor Massimo Ciambotti, presidente della Fondazione Claudi, introduce il poeta Davide Rondoni, che intrattiene il pubblico con la sua poesia e informa sulle prossime attività del Piccolo Festival dell’Essenziale, in programma a Roma l’11 e il 12 ottobre.

Mercoledì 31 luglio, sempre alle ore 21:15, si tiene il secondo concerto, “Il Canto di un Popolo”. In questa occasione, i musicisti protagonisti della prima serata tornano sul palcoscenico per eseguire opere di Schumann e Dvorak, presentando prima un duo violoncello-pianoforte, seguito da un quintetto d’archi con pianoforte. Al termine, i partecipanti possono gustare un brindisi, caratterizzato dalla tipica Vernaccia e dai dolci locali.

L’evento si conclude sabato 3 agosto alle ore 21:15 con il concerto “Folclore Virtuoso”. L’ultima serata prevede l’esibizione di musiche di Ravel e Bartok, con un duo violino-pianoforte e un quintetto d’archi e pianoforte. La varietà delle proposte musicali promette di arricchire l’esperienza dei presenti e di celebrare la diversità delle influenze musicali.

In caso di condizioni meteorologiche avverse, i concerti si svolgeranno presso la chiesa di San Francesco, sempre nel comune di Serrapetrona.

La rassegna è patrocinata dalla Regione Marche e si realizza con la collaborazione del Comune e dell’associazione “Ut re mi” onlus, coinvolgendo così diverse realtà locali e regionali che sostengono la cultura e la musica.