Giovedì 25 luglio, alle ore 21, l’Anfiteatro Comunale di San Paolo di Jesi ospita per la prima volta il 24esimo Festival Pergolesi Spontini con il concerto “Soundtrack“. In questo evento, le colonne sonore più celebri del cinema verranno eseguite dal vivo dal Time Machine Ensemble, diretto dal maestro Marco Attura, che si esibirà anche al pianoforte.
IL CONCERTO
La serata sarà caratterizzata da un programma ricco di pezzi iconici di grandi compositori. Saranno eseguiti brani di artisti del calibro di Ennio Morricone, Ludovico Einaudi e Hans Zimmer, solo per citarne alcuni. Tra le opere in scaletta, si potranno ascoltare le musiche di “Anonimo Veneziano” di Stelvio Cipriani, colonna sonora del film del 1970 con Toni Musante e Florinda Bolkan, e il tema de “Il tè nel deserto” di Ryūichi Sakamoto, colonna sonora del film diretto da Bernardo Bertolucci nel 1990. Saranno presentati anche altri pezzi indimenticabili come “Malena”, sempre di Morricone, che ha contribuito alla notorietà di Monica Bellucci, e “Il postino”, vincitore dell’Oscar per la migliore colonna sonora nel 1996, composta da Luis Bacalov. Non mancheranno il commovente “Schindler’s List” di John Williams e il drammatico “Tennessee” di Hans Zimmer, dal film “Pearl Harbor” del 2001. Anche Michael Nyman sarà presente con “Big My Secret” da “Lezioni di Piano”, un film di Jane Campion che ha ricevuto tre premi Oscar.
Il concerto non si limita solamente a colonne sonore moderne, ma include anche brani di compositori del passato che sono stati inseriti nel panorama cinematografico. Le musiche saranno eseguite secondo l’arrangiamento di Marco Attura, che è anche il direttore di un ensemble composto da giovani musicisti. Il Time Machine Ensemble è stato fondato nell’estate del 2019 e ha raccolto i migliori talenti provenienti dai conservatori italiani, con l’intento di riscoprire grandi autori del Novecento e di creare concept originali dedicati alla musica contemporanea.
Il Festival Pergolesi Spontini, che continua fino al 18 settembre, proporrà una varietà di attività e appuntamenti, riflettendo un tema centrale: “Ci vuole un albero”. Durante il festival, gli spettatori potranno godere di concerti di musica classica, barocca, jazz e pop, ma anche di eventi dedicati ai bambini e alle famiglie. Tra le iniziative, ci saranno escape rooms in luoghi segreti di un teatro del ‘700.
L’evento di giovedì rappresenta un’importante opportunità per vivere una serata di grande musica e cinema, perfetta per appassionati e famiglie. La direzione artistica del festival è curata da Cristian Carrara, il quale promette un cartellone ricco e variegato che saprà senza dubbio intrattenere e affascinare gli spettatori.
come partecipare
Info: www.fondazionepergolesispontini.com