Il Festival di Teatro Ragazzi e di Figura “AMBARABÀ 2024” si svolge giovedì 25 luglio alle ore 21:30 a Senigallia, nel suggestivo Cortile della Scuola Pascoli. Questa occasione segna la continuazione della 26esima edizione di un evento di grande rilievo per i più giovani, che ha luogo in ben 11 comuni delle Marche, tra cui Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Fabriano, Genga, Jesi, Ostra, Santa Maria Nuova, Sassoferrato e Serra San Quirico. La manifestazione è organizzata dal Teatro Giovani Teatro Pirata in collaborazione con diverse istituzioni locali e regionali, come il Ministero della Cultura, la Regione Marche, e numerosi enti di promozione culturale.

L’evento della serata è “Zac, colpito al cuore“, uno spettacolo pluripremiato che coinvolge le compagnie Teatro Giovani Teatro Pirata, PaneDentiTeatro e Laborincolo.

LO SPETTACOLO

Zac, colpito al cuore” ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi, inclusi gli Eolo Awards nel 2016, un premio considerato l’“Oscar” del teatro per ragazzi in Italia. L’incantevole rappresentazione si avvale della presenza di pupazzi animati a vista, accompagnati da un attore, creando un’atmosfera magica per il pubblico presente.

La storia narra di Zac, un talentuoso scrittore affronta una crisi creativa, puntando sulla difficoltà di scrivere storie romantiche. In scena, il protagonista, noto per le sue avventure e storie di coraggio, si trova a fare i conti con la sua paura di innamorarsi e di aprirsi ai sentimenti. La trama si snoda tra sogno e realtà, con personaggi pittoreschi come conigli innamorati che desiderano unirsi in matrimonio e scene ricche di tenerezza e comicità.

La performance si propone di esplorare temi profondi come la paura d’amare e l’importanza del coraggio. In un contesto divertente e coinvolgente, Zac comprende che per amore è possibile affrontare anche le situazioni più rischiose, richiedendo un vero atto di coraggio. La commistione tra attori e pupazzi non solo intrattiene i bambini, ma offre anche spunti di riflessione per il pubblico di tutte le età.

come partecipare

Posto unico € 5.00 – bambini sotto i 3 anni € 0.50. INFO: www.atgtp.it – biglietteria@atgtp.it – tel 0731 56590 – cell. 334 1684688.