Porto San Giorgio, un accogliente comune marchigiano, ospiterà il prestigioso evento dell’Aequilibrium-Cup – Trofeo delle Regioni 2024 di beach volley dal 30 luglio al 1° agosto. La 18esima edizione di questa manifestazione vedrà in campo le migliori coppie maschili e femminili di tutte le regioni italiane nella categoria Under 17. L’evento si svolgerà presso il Tucano’s Beach, situato lungo il lungomare Antonio Gramsci, dove sono stati preparati sei campi da gioco e un settimo dedicato al riscaldamento.

L’inaugurazione dell’evento si è tenuta presso il Municipio di Porto San Giorgio con la partecipazione dell’assessore allo Sport Fabio Senzacqua, del presidente FIPAV Marche Fabio Franchini e del selezionatore regionale del beach volley Alessandro Lorenzoni. Senzacqua ha sottolineato l’importanza di ospitare nuovamente questo evento, dopo l’edizione del 2018, evidenziando la qualità delle selezioni regionali partecipanti. Si prevede un’affluenza di circa 400 tra atleti e staff tecnico, offrendo così uno spettacolo di altissimo livello per i cittadini e i turisti presenti.

La squadra maschile delle Marche, campione in carica, è rappresentata dalla coppia Diego Dolcini-Matteo Iurisci, selezionata da Lorenzoni. L’obiettivo è difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Al Trofeo delle Regioni parteciperanno 21 Rappresentative Regionali, suddivise in 7 gironi da 3 squadre, sulla base del ranking stabilito in base ai risultati delle ultime due edizioni. Ogni girone vedrà 3 partite disputate, con 2 gare per ciascuna squadra, per poi passare a una fase a doppia eliminazione che porterà alle semifinali e finali per l’assegnazione del titolo.

IL PROGRAMMA

Le competizioni inizieranno alle 8.30 del 30 luglio e proseguiranno senza soluzione di continuità fino al 1° agosto, quando le premiazioni sono previste intorno alle 12. Franchini ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il Comune, che ha permesso di realizzare la struttura adeguata per il torneo. La competizione non è solo un evento di livello regionale, ma è anche considerate un’importante manifestazione nel panorama sportivo marchigiano, soprattutto in virtù del successo dell’atleta marchigiano vincitore del campionato europeo beach volley di categoria, che ha recentemente evidenziato la qualità degli atleti locali.

Durante l’incontro di presentazione, erano presenti anche due coppie di atleti marchigiani, Xavier Alfieri e Gianmarco Panicali per la categoria maschile, e Valeria Mercante e Maria Vittoria Pucci per quella femminile, che rappresentano le selezioni Marche 1.

COME PARTECIPARE

L’ingresso è libero