Un Viaggio Musicale tra Rameau e Stravinskij

Il giovane pianista palermitano darà il via al suo recital con la raffinatissima trascrizione di Les Indes Galantes di Rameau, elaborata da Dukas, per poi proseguire verso uno dei capolavori più iconici della musica: il Sacre du Printemps di Stravinskij. Quest’opera, conosciuta per la sua intensa rappresentazione della ciclicità della natura, offrirà al pubblico un’esperienza musicale di straordinaria potenza ed espressione.

Alberto Chines: Un Artista Poliedrico

Alberto Chines, grazie a una formazione solida e a una varietà di esperienze sia didattiche che professionali, è oggi un artista vivace e poliedrico. Ha studiato presso l’Accademia di Imola sotto la guida di Franco Scala e Piero Rattalino, e ha perfezionato la sua arte al Conservatorio di Bolzano con Davide Cabassi. A soli 15 anni ha debuttato al Teatro Massimo di Palermo e nel 2011 ha conquistato il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Palma d’Oro” di Finale Ligure.

Nel corso degli anni, Chines ha collezionato numerosi riconoscimenti, tra cui il Sony Classical Talent Scout di Madesimo nel 2013 e il secondo premio all’Euregio Piano Award in Germania nel 2014. Ha suonato in importanti venue, tra cui la Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna e il Teatro Olimpico di Vicenza, per non parlare delle sue esibizioni negli Stati Uniti e in diversi paesi europei. Recentemente ha debuttato a Londra e ha appena pubblicato il suo primo CD, contenente opere di Bach, Schumann, Ravel e Bartók.

Un Artista in Continua Evoluzione

Oltre alla sua carriera solistica, Alberto Chines è attivamente coinvolto nella musica da camera, collaborando con artisti di spicco come la violista Anna Serova e il chitarrista Eugenio Della Chiara. Ha anche fondato la rassegna concertistica internazionale Musica Manent Festival (Ustica) e dal 2020 è riconosciuto come Steinway Artist.

Informazioni sul Concerto

Non perdere l’opportunità di assistere a un evento unico! I biglietti, al costo di 8 euro, sono disponibili presso il Teatro Sperimentale (0721 387548) e attraverso le biglietterie della rete AMAT/vivaticket (071 2072439 –www.vivaticket.com). La biglietteria sarà aperta un’ora prima dell’inizio del concerto, previsto per le ore 21.15. Per ulteriori informazioni, contattare il numero dedicato alla biglietteria del luogo del concerto (334 3193717).

Unisciti a noi per un viaggio indimenticabile nella musica di Alberto Chines, dove la natura prende vita attraverso il suono del pianoforte!