Prélude di Accrorap: una Prima Nazionale al Teatro Rossini

Mercoledì 31 luglio, il Teatro Rossini di Civitanova Marche ospiterà una prima nazionale imperdibile nell’ambito del festival Civitanova Danza. L’evento è promosso dalla Città di Civitanova Marche, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’AMAT, con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Marche. In scena ci sarà “Prélude”, un’opera della compagnia francese Accrorap, diretta dal talentuoso coreografo Kader Attou, uno dei più influenti esponenti della danza hip-hop.

Un Viaggio nel Mondo della Danza Hip-Hop

“Prélude” rappresenta un invito da parte di Kader Attou ai danzatori professionisti di hip-hop del sud della Francia a entrare nel suo mondo artistico. Questa creazione, presentata per la prima volta al Festival de Marseille 2022, si propone di raggiungere un pubblico variegato, portando la danza hip-hop in spazi non convenzionali e allargando i confini della scrittura coreografica tradizionale.

L’opera narra l’incontro tra la musica di Romain Dubois e la fisicità dei danzatori, dando vita a un crescendo di emozioni che culmina in un momento di liberazione. La danza si fonde con la musica in un dialogo vivace, creando un’esperienza coinvolgente che trascende le parole.

Kader Attou: Un Innovatore della Danza

Kader Attou, danzatore, coreografo e direttore artistico della compagnia Accrorap, adotta un approccio umanista e aperto al mondo. La sua visione coreografica mescola diverse influenze e rompe le barriere tra i vari generi. Fondatore della compagnia nel 1989, Attou ha lavorato instancabilmente per elevare l’hip-hop a una forma d’arte riconosciuta, dando vita a coreografie che combinano acrobazie, break e danza classica.

Attou ha riscosso successi internazionali, contribuendo a definire l’hip-hop come una disciplina innovativa e creativa. La sua danza, caratterizzata da un costante scambio di culture e visioni, si ispira a diverse forme artistiche, dall’arte visiva alla musica classica e contemporanea, fino alla musica araba tradizionale.

Un Cast di Talenti

Il cast di “Prélude” include talentuosi danzatori come Antuf “Jkay” Hassani, Azdine Bouncer, Alexis de Saint Jean, Damien Bourletsis, Simon Hernandez, Aline Lopes, Yann Miettaux, Nabjibe Said e Margaux Senechault. Le luci sono curate da Cécile Giovansili-Vissière, con la produzione della Compagnie Accrorap in coproduzione con Scènes et Cinés, Scène conventionnée d’intérêt nationale – Art en Territoire.

Dettagli dello Spettacolo

Non perdere l’occasione di assistere a questo evento straordinario. Per informazioni e biglietti, contatta il Teatro Rossini al numero 0733 812936 o l’AMAT al numero 071 2072439. I biglietti sono disponibili anche online su Vivaticket. L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21.30.

Vivi un’esperienza indimenticabile con “Prélude”, un’opera che promette di emozionarti e di farti riflettere sui temi della danza e dell’umanità!