La Stagione 2024-25 del Teatro dell’Aquila di Fermo: Un’Eccellenza di Prosa
Il Teatro dell’Aquila di Fermo si prepara a ospitare una grande stagione di prosa per il 2024-25, consolidando un’offerta sempre più ricca e variegata per il pubblico. Promossa dal Comune di Fermo in collaborazione con AMAT e supportata da Regione Marche e MiC, la stagione prevede un incremento significativo: da due a tre rappresentazioni per ogni uno dei nove spettacoli in abbonamento, affiancati da quattro eventi fuori abbonamento, per un totale di ben trentuno appuntamenti.
Spettacoli Principali
Uno degli indiscussi protagonisti di questa stagione è Antonio Latella, che dirige La Locandiera, in scena dal 22 al 24 ottobre. Un cast d’eccezione composto da attori di grande talento, tra cui Sonia Bergamasco e Marta Cortellazzo Wiel, porterà in vita questa celebre opera.
Dal 22 al 24 novembre, il palco del Teatro dell’Aquila accoglierà i grandi Umberto Orsini e Franco Branciaroli nell’appassionante I ragazzi irresistibili di Neil Simon, un tributo all’universo degli attori e alle loro eccentricità. La regia sarà affidata a Massimo Popolizio, noto per la sua intensa carriera teatrale.
Il 6-8 dicembre, Max Giusti tornerà a stupire il pubblico con Bollicine, in cui racconterà storie personali in un’atmosfera festosa; sarà un Max inedito, pronto a condividere confessioni a cuore aperto.
Torniamo al mondo delle maschere iconiche con Fantozzi – Una tragedia, dal 17 al 19 dicembre, dove Gianni Fantoni renderà omaggio alla celebre figura creata da Paolo Villaggio.
Iniziamo il nuovo anno con Oliva Denaro, un’opera di Viola Ardone diretta da Giorgio Gallione, in scena dal 17 al 19 gennaio. La storia affronta tematiche di libertà e riscatto, toccando il tema della violenza di genere.
Ferzan Ozpetek porterà a Fermo Magnifica presenza dal 31 gennaio al 2 febbraio, un adattamento teatrale di uno dei suoi film più amati, con attori del calibro di Serra Yilmaz e Tosca D’Aquino.
Un grande ritorno è quello di Aggiungi un posto a tavola, dal 14 al 16 febbraio, in occasione dei suoi 50 anni di debutto. Giovanni Scifoni interpreterà Don Silvestro affiancato dalla star Lorella Cuccarini.
Gente di facili costumi, uno dei testi più celebri degli ultimi decenni, sarà rappresentato dall’11 al 13 marzo, con Flavio Insinna e Giulia Fiume.
La stagione si concluderà con La buona novella, un tributo musicale a Fabrizio De André, in scena dall’8 al 10 aprile e diretto da Giorgio Gallione.
Eventi Fuori Abbonamento
Non mancheranno neanche gli eventi fuori abbonamento. Tra questi, il musical Mare fuori, tratto dall’omonima serie tv, il 14 e 15 gennaio, e Cenerentola, una versione esclusiva del Balletto di Milano, il 24 gennaio.
Inoltre, il 6 giugno andrà in scena Europeana, un’opera che esplorerà la storia europea del Novecento, interpretata da Lino Guanciale.
Infine, un evento dedicato agli anni ’80, con 80. Il musical (data da definire), con Manuel Mercuri e una compagnia di dieci performer scatenati.
Informazioni Utili
I nuovi abbonamenti saranno disponibili dal 5 ottobre. Per ulteriori informazioni sulla biglietteria del teatro, è possibile contattare il numero 0734 284295 o l’AMAT al 071 2075880.
La stagione del Teatro dell’Aquila promette di essere un viaggio emozionante attraverso la prosa, il teatro e la musica, rivolgendosi a un pubblico sempre più vasto e appassionato. Non perdere l’opportunità di assistere a questi straordinari spettacoli!