TAU, Teatri Antichi Uniti: Domenica 4 Agosto all’Area Archeologica di Monte Rinaldo
Paola Quattrini ed Enrico Lo Verso in “Itaca per Sempre”
Il prossimo appuntamento con la XXVI edizione della rassegna regionale TAU/Teatri Antichi Uniti si svolgerà domenica 4 agosto, alle ore 19, presso l’incantevole Area Archeologica La Cuma di Monte Rinaldo. Gli affascinanti protagonisti del teatro italiano, Paola Quattrini ed Enrico Lo Verso, interpretano “Itaca per sempre”, un’adattamento del romanzo di Luigi Malerba, curato da Alessandra Pizzi.
Questa iniziativa non è solo uno spettacolo, ma un vero e proprio viaggio tra passato e presente, che celebra la bellezza dei luoghi di interesse archeologico, restituendoli a un ampio pubblico attraverso l’arte teatrale. Il progetto è promosso dalla Regione Marche, AMAT e da 15 comuni della zona, tra cui Ancona, Ascoli Piceno, Fano e Senigallia.
Un Nuovo Sguardo su Ulisse e Penelope
Enrico Lo Verso e Paola Quattrini, tra i rappresentanti più importanti della scena artistica nazionale, offrono una reinterpretazione del viaggio di ritorno di Ulisse, raccontando la sua storia da una nuova prospettiva. In “Itaca per sempre”, Odisseo non è solo l’eroe leggendario ma diventa un uomo che si confronta con le fragilità e le emozioni della vita quotidiana.
La narrazione alterna le riflessioni di Ulisse e quelle di Penelope, umanizzando i personaggi e ritraendo una storia d’amore lontana dai canoni eroici del poema omerico. Ulisse, stanco e irriconoscibile, torna a casa ma scopre che il riconoscimento non è solo una questione di sguardi; è un viaggio interiore, una ricerca di sé e dell’altro. Penelope, pur riconoscendolo, finge di ignorarlo, rendendo il loro incontro una lotta di identità e accettazione.
Questa complessa dinamica tra i due personaggi, frutto dell’interpretazione di Lo Verso e Quattrini, offre una profonda riflessione su cosa significa tornare a casa e ridefinire i legami affettivi.
Dettagli dello Spettacolo
Accompagnato al pianoforte da Mirko Lodedo, “Itaca per sempre” promette di emozionare il pubblico regalandogli momenti di intensa bellezza artistica.
AperiTAU e Visite Guidate
In aggiunta allo spettacolo, il TAU offre l’opportunità di scoprire luoghi di antica bellezza. Prima delle performance, tornano gli AperiTAU con una visita guidata all’Area Archeologica La Cuma, che si terrà il giorno dello spettacolo alle ore 17, grazie alla cura del Comune di Monte Rinaldo.
Informazioni e Prenotazioni
Per prenotazioni e informazioni, contattare AMAT al numero 071 2075880 (lun-ven 10/16) o via email a info@cumarcheologia.it. È necessaria la prenotazione entro le ore 16 del 2 agosto, riservata ai possessori del biglietto dello spettacolo.
I biglietti sono disponibili presso AMAT, nelle biglietterie del circuito Vivaticket, e presso l’Area Archeologica La Cuma, al numero 338 2294521 il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 17.
Unisciti a noi per una serata che promette di incantare e far riflettere, in una cornice storica di immenso valore!